Speciale PLPL2018 – L’Ippocampo, libri per bambini… e per genitori!

L’Ippocampo è una casa editrice indipendente che, oltre a pubblicare titoli di viaggio, moda, arte e cucina, ha davvero un occhio di riguardo per bambini da 0 a 3 anni e genitori

L’IPPOCAMPO
https://www.ippocampoedizioni.it/
Stand C49

Parte il nostro viaggio alla scoperta delle case editrici che parteciperanno a Più libri più liberi 2018, la fiera della piccola e media editoria, ma soprattutto di quella indipendente. La kermesse, dove troverete tantissime case editrici specializzate in libri per bambini, si terrà nella Nuvola all’Eur, dal 5 al 9 dicembre 2018.

Cominciamo il nostro viaggio con L’Ippocampo.

MANUALI PER GENITORI E GIOCHI MONTESSORIANI PER BAMBINI

Se siete qui siete dei neo genitori e se siete dei neo genitori non vi saranno davvero potute sfuggire in libreria delle guide alle attività Montessori per bambini, suddivise per varie fasce di età. Le guide si sono moltiplicate, dato il successo, sono diventate cofanetti gioco per imparare e divertirsi.

Esplorando il sito dell’Ippocampo, ho poi scoperto che nel loro catalogo c’è perfino un volume dal titolo Il mio quaderno steineriano.

Libri e giochi utili ai genitori per scoprire attività da proporre fin dai primi giorni di vita. In particolare, i cofanetti sono studiati per bambini dai 15 mesi: c’è quello sensoriale, con 20 carte + 5 carte sensoriali per scoprire il morbido, il ruvido etc, e fare associazioni, Gli oggetti della casa, 35 carte per abbinare gli oggetti della casa al loro ambiente, e Gli animali della fattoria e i loro piccoli per abbinare ogni cucciolo alla sua famiglia e al suo ambiente.

I LIBRI PER BAMBINI PER ESPLORARE LE EMOZIONI

A questo si affianca una celebre e deliziosa collana di libri dedicati ai sentimenti, con cui il bambino può interagire: Il libro arrabbiato, il libro innamorato, il libro che dorme e il libro che ha paura.

Sempre per parlare di sentimenti con i piccolissimi dai due anni (ma a mio avviso si può cominciare anche a un anno) sono perfetti i libri coccole di Emma Dodd. Hanno avuto molto successo ed infatti la collana può vantare diversi titoli fra cui i più conosciuti credo siano Amore e Felicità.

I LIBRI POP UP ANCHE PER BAMBINI PICCOLI

Quando Diana aveva un anno e mezzo, ho deciso di provare a proporle un libro pop-up. Io li adoro e i bambini così piccoli restano meravigliati. La nostra scelta è caduta su Il viaggio del vento, perfetto per le giornate ventose, per spiegare ai bimbi cosa fa fischiare l’aria e volare le foglie.

Sedetevi comodi con il vostro cucciolo, aprite il pop up e guardate lo stupore esplodere sul suo volto!

LIBRI PER IL BAGNETTO

Per bambini dai 4-6 mesi consiglio invece di provare i libri bagnetto dell’Ippocampo: deliziose e brevi storie che si colorano a contatto con l’acqua e che divertiranno i vostri bambini anche quando saranno un po’ più grandi.

MANUALI D’ARTE E LABORATORI PER BAMBINI

E poi ci sono dei manuali d’arte per genitori che, come me, non vedono l’ora di cominciare a usare i figli come scusa per pasticciare! Diana ha 2 anni e 3 mesi e a casa nostra già volano acquerelli e porporina. In particolare, per i più grandi dei nostri bimbi e quindi chi va verso i 3 anni (ma sempre a seconda di interessi e abilità), vi consiglio: Giochi D’arte, Hervé Tullet, La cucina degli Scarabocchi, Tullet, L’angolo dell’arteLaboratori creativi per bambini, ispirato al Reggio Emilia Approach.

LIBRI TORCIA E LIBRI NASCONDINO

E per stupirei vostri bambini, dai 2 ai 5 anni, ci sono i libri torcia! Tre i titoli proposti Dove si nascondono gli animali, Le tracce degli animali e I dinosauri: Una piccola
lampada di cartone, inserita nel libro, permette di esplorare l’immagine oscurata facendola passare sotto il calco trasparente.

Ma c’è anche l’opzione lente magica, e con Borgo Nascondino i bambini potranno scoprire tante sorprese di questo strano borgo grazie, appunto, alla lente magica.

E ANCORA TANTI LIBRI PER BAMBINI!

Altro libro adorabile, donatoci in tempi non sospeti (ero incinta da tipo due settimane) da una adorabile zia illustratrice e scrittrice, è Prima e Dopo. Un viaggio in giro per il mondo, che comincia col sorgere del sole e continua con le cose che si trasformano, diventano altro e finisce con un bel tramonto.

prima-dopo

Infine, per futuri meccanici e amanti delle macchinine, Il Garage: l’orso meccanico vi aspetta per scoprire le tante meraviglie che si nascondono sotto le alette di questo libro perfetto per bambini molto piccoli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...