Fiere per famiglie con bambini da 0 a 3 anni – e non solo – in giro per l’Italia: Autunno 2018, seconda parte

Continua il nostro viaggio alla ricerca di pretesti per viaggiare in giro per l’Italia o concederci un weekend di svago con la nostra famiglia a base di neonati e bambini piccolissimi per divertirci alle fiere per famiglie e non solo!

Copia di Fiere per famiglie

PISA BOOK FESTIVAL
Pisa, 9 – 10 – 11 novembre
Eh sì, ancora libri. Lo so, è una malattia. Al Pisa Book Festival ci sono andata per anni da non mamma e diciamo che ve lo consiglio più per voi che per i pupi, usando come scusa anche qui i vari stand di ottime case editrici specializzate per bambini dove potrete farvi consigliare il titolo più adatto all’età del vostro piccolo direttamente dalla casa editrice. Saranno presenti, fra le altre, come case editrici per l’infanzia: Artebambini, Creativamente, Gallucci, Il Ciliegio, Italy For Kids, Kalandraka, Orecchio Acerbo, Parapiglia, Sinnos. Giovedì 8 novembre alle 17, nel Museo della Fondazione Pisa sul Lungarno Gambacorti, sarà inaugurata Fabularium. Piccolo catalogo illustrato, la mostra di Ester García, autrice di straordinarie illustrazioni di libri per bambini ai quali, come ogni anno Palazzo Blu dedica una piccola mostra e laboratori didattici (Non sappiamo ancora quali e da che età ma vi terremo informati).
Bonus Track: già che siete a Pisa, fatevi un giro presso la Libreria dei Ragazzi e Gli anni in tasca, libreria per bambini e ragazzi che aprirà i battenti ad ottobre, proprio in tempo per la fiera. E poi per una volta una cosa che non c’entra niente coi bambini, il Ristorante L’Artilafo dove andavo a mangiare dopo la fiera.
http://www.pisabookfestival.com/

Pisa Book Festival

BIMBI…NARIA
Fiera Millenaria di Gonzaga, Gonzaga (Mantova) , 16 – 17 – 18 novembre
Le parole chiave di questa edizione sono Alimentazione, Ambiente, Educazione!
Bimbi…naria 1.000 modi per crescere: una due giorni di giochi, laboratori didattici, spettacoli e attività stimolanti per i piccoli da 0 a 8 anni.
Interessantissima fiera con un intero padiglione – Pad.2 – dedicato ai bambini da 0 a 3 anni con area gioco studiata appositamente per loro e una nursery attrezzata per il cambio dei più piccoli (a cura dell’asilo nido Le meraviglie) e dimostrazioni di babywearing (presentazione di supporti ergonomici ed uso della fascia) con possibilità di noleggio gratuito marsupi e fasce per l’uso durante la fiera. Verranno realizzati momenti di approfondimento educativo anche per i genitori per toccare in maniera informale, tematiche di rilevanza educativa, pedagogica e sanitaria. Scopriremo il metodo Montessori attraverso attività pratiche per i piccoli e incontri.
Novità di  di questa edizione un intero padiglione dedicato a LEGO & DUPLO dove l’associazione “Sleghiamo la Fantasia” allestirà uno spazio di gioco dedicato ai famosi mattoncini.
Confermatissimi i giochi gonfiabili, truccabimbi,vasche di mais dove immergersi e giocare, mentre le NOVITA di questa edizione saranno:
Circo Strass – Laboratorio circense per diventare piccoli acrobati
Ortoterapia – Percorso sensoriale per i più piccoli, conoscenza dell’orto ed erbe aromatiche, alla scoperta delle api
La Falconeria – alla scoperta di falchi, barbagianni e aquile
Battesimo della Sella – la prima esperienza per cavalcare un pony
Bonus Track: merita sicuramente una visita la Librofficina Il piccolo giardiniere
https://www.fieramillenaria.it/manifestazioni/bimbi-naria

 

G COME GIOCARE, MILANO
Fiera Milano City, Milano – 23 – 24 – 25 Novembre 2018
Fiera dedicata ai giocattoli, sapientemente a ridosso del Natale, dove la larga distribuzione la fa da padrone. Interessanti per i nostri piccolissimi: Hape, la famosa casa produttrice di giocattoli in legno, Simba, che produce i giochi di Masha e Orso e Topo Tip, Grandi Giochi, con i peluches della Disney, Cars compreso, Globo, che per i piccolissimi produce la linea Vitamina G, la linea di giochi in legno Legnoland, veicoli cavalcabili e giochi da esterno, e i giochi Playmobil che ora hanno anche confezioni per bambini da un anno e mezzo in su.
https://gcomegiocare.it/

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

AVVENTURE DI CARTA
Galliate (Novara), dal 10 al 18 novembre 2018
La bellezza salverà il mondo, così scriveva Fëdor Dostoevskij ne “L’idiota poco meno di 150 anni fa. In occasione del 20° compleanno della Biblioteca nel Castello, “Leggere la bellezza” sarà il tema della XXVI edizione di Avventure di Carta – Percorsi fantastici intorno al libro, la manifestazione dedicata alla letteratura per l’infanzia e per i ragazzi da 0 a 16 anni. organizzata dal Comune di Galliate. Dal 10 al 18 novembre, per dieci giorni consecutivi, le sale dello splendido Castello di Galliate saranno il teatro dove si svolgeranno incontri, dibattiti, laboratori, mostre interattive, spettacoli, giochi e letture.
Al momento non si sa ancora praticamente nulla dell’edizione di quest’anno, ma il curriculum della manifestazione, con alle spalle 26 stagioni, merita davvero, basta dare un’occhiata agli eventi passati … e aspettare che esca il nuovo calendario!
http://www.avventuredicarta.it/

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...