Barre & Baby: arriva a Roma l’innovativa danza classica alla sbarra per donne in gravidanza e mamme con bimbi piccolissimi!

Ilaria, ballerina e consulente certificata babywearing, è la prima insegnante romana di Barre&Baby, metodo nato a Londra dall’idea di una mamma torinese e che con la danza classica regala equilibro, respiro, divertimento e relax a pancioni e neomamme con bambini al seguito

Barre and baby, danza classica per donne in gravidanza e con bimbi in fascia

ILARIA BARRE&BABY teacher
https://www.facebook.com/ilariabarreandbabyteacher/
http://barreandbaby.com/

Se penso alla grazia, la prima cosa che mi viene in mente è sicuramente una ballerina. Penso a una ragazza esile e aggraziata, appunto, fasciata in uno scaldacuore, body, calze e scarpette consumate dalla costanza che quest’arte richiede.

Penso al contrario di quella che sono io. Al liceo mi chiamavano John Wayne. Arrivavo camminando sbilenca, con jeans neri, agghiaccianti camperos ai piedi, uno zaino che pendeva da una parte sola regalandomi un’andatura a metà fra un elefante zoppo e una moto in derapata.

La mia grazia è seconda solo a quella di uno scaldabagno. Ovviamente tredici chili di pancia e ciccia, regalo dei 9 mesi di gravidanza, non mi hanno trasformata in una farfalla.

Perciò ti pare che non mi materializzo istantaneamente presso l’FP Studio Lab Fitness e Pilates dove, lo scopro solo una settimana fa, si tengono lezioni di danza classica alla sbarra per donne in gravidanza e neomamme? Fosse la volta che mi trasformo in un essere umano e smetto i panni di Clint Eastwood in Gunny? (Ciao, zio Clint. Ti amiamo, lo sai)

ILARIA, PRIMA INSEGNANTE DI BARRE&BABY A ROMA E CONSULENTE CERTIFICATA BABYWEARING

E chi ti trovo appena arrivata? L’incarnazione della grazia e, al contempo, della forza: Ilaria! Un concentrato di idee chiare, voglia di fare e di innovare, e una missione chiara come ce l’avevo io da che ricordi (ma con meno grazia): Io nasco mamma mi dice 3 minuti dopo esserci incontrate. E chi meglio di me può capirlo, che cantavo le ninne nanne a mio fratello quando avevo quattro anni?

Solo che io, per i motivi sopra elencati, ogni tanto mi ritrovo a portare mia figlia tipo tavola da surf, Ilaria è invece consulente babywearing certificata alla School of Babywearing UK ed è il mezzo di trasporto preferito dai suoi tanti nipoti!

ASSOLUTA NOVITÀ A ROMA, IL METODO BARRE&BABY VIENE DA LONDRA

Avete capito bene: la nostra giovane insegnante si è trasferita a Londra per mettere insieme le sue grandi passioni, la gravidanza, l’essere mamma per vocazione anche se ancora non ha figli, e una vita di danza di ogni genere dalla classica alla moderna, dalla contemporanea alla latina. E qui, nel giugno del 2017, partecipa al primo training per insegnanti di Barre&Baby, un anno di lezioni per imparare questo metodo messo a punto da una mamma e ballerina torinese, a Londra da oramai 11, Elisa Reinerio.

La nostra Ilaria Cimarelli, dopo un anno di studi, è la prima insegnante di Barre&Baby espatriata e che è tornata a Roma per aprire la prima classe di danza classica alla sbarra per pancioni e mamme con bimbi piccoli.

Classe londinese di Barre&Baby di Ilaria
Classe londinese di Barre&Baby

COME SI SVOLGE LA LEZIONE DI DANZA CLASSICA ALLA SBARRA PER DONNE IN GRAVIDANZA E NEOMAMME CON BAMBINI

Partiamo col dire che la prima cosa che mi ha colpito davvero positivamente è il fatto che la lezione duri ben 75 minuti: siamo abituati al mordi e fuggi, qui invece ci si prende il tempo giusto per respirare, far le cose per bene e potersi rilassare e sentire bene sul serio!

La lezione è divisa in tre parti e per ora la prima classe romana vede lavorare insieme pancioni e neomamme con i loro bambini.

La prima parte della lezione è a terra: le mamme cominciano con lo stretching e i bimbi si dedicano a giochi mirati.

Si passa poi alla seconda parte che è quella che si svolge con l’ausilio della famosa sbarra. I bimbi, in questa fase, sono in fascia o marsupio. (Ovviamente ho chiesto a Ilaria se anche una bimba “grande” – due anni – come Diana possa partecipare alla lezione e assolutamente è una cosa possibile e anzi auspicabile dato che mia figlia a 2 anni è già molto più aggraziata di me).

Infine, nella terza parte le mamme eseguono una breve e semplice coreografia: dopo gli esercizi, questo è un modo per lasciarsi andare al fascino del movimento, della musica, della creazione di un qualcosa che nasce tutti insieme dal lavoro individuale e collettivo.

Il coinvolgimento dei bambini viene accompagnato da musiche scelte per loro. Ilaria mi ha fatto ascoltare una deliziosa versione per piano di Fra’ Martino con la quale si annuncia il momento della lezione dedicato ai bambini. I piccoli, mi dice, in breve tempo cominciano a riconoscerla, sanno che è per loro e sono pronti a partecipare.

I BENEFICI DI BARRE&BABY PER MAMME IN GRAVIDANZA E NEOMAMME

Uno dei concetti chiave di queste classi, mi ha spiegato sempre Ilaria, è l’equilibrio. La ballerina alla sbarra evoca, oltre alla grazia, anche equilibrio e grande padronanza del proprio corpo. Ed è proprio questo che la nostra insegnante vuole fare attraverso le lezioni: riportare equilibrio nella vita di una donna che è diventata – o sta per diventare – mamma.

Ovviamente ogni donna ha il suo percorso: c’è chi ha bisogno di un leggero supporto, chi di un aiuto maggiore e chi si lascia andare cercando di tenersi in equilibrio con tanto di pancione o bebè in fascia.

Di certo Ilaria ha capacità, passione e competenze per identificare i bisogni di ciascuna e, anzi, sta intraprendendo anche un percorso per diventare DoulaC’è bisogno di persone che facciano da mamma alle mamme. E chi lo capisce meglio di noi neomamme: serve qualcuno che aiuti e dia equilibrio e supporto, senza giudicare o imporre ma accompagnando con dolcezza come una mamma.

BARRE&BABY, STRETCHING, RESPIRAZIONE, RIALLINEAMENTO POSTURALE IN GRAVIDANZA E NEL POST PARTO

Oltre l’equilibrio, ci sono moltissimi altri benefici che si possono trarre dalle lezioni di Barre&Baby:

  • Si lavora sulla respirazione, e noi sappiamo come ti senti quando i tuoi polmoni sono costretti a battere in ritirata con una pancia che cresce tanto (ma anche quando porti in braccio un fagottone di 7-8kg, o insegui una duenne)
  • Si lavora sui muscoli con lo stretching
  • Si guadagna una maggiore scioltezza
  • Si lavora anche molto sul riallineamento della postura e anche sul pavimento pelvico

CHI PUÒ ACCEDERE ALLE LEZIONI DI BARRE&BABY, DANZA PER MAMME IN ATTESA E NEOMAMME

Le lezioni sono accessibili alle donne in gravidanza dalla dodicesima settimana e alle neomamme dalle 6 settimane dopo il parto e 8 settimane per le mamme che hanno avuto un cesareo.

Per ora l’appuntamento è presso l’Fp Studio di Via Boccapaduli 45 in zona Monteverde il venerdì mattina dalle 11:00 alle 12:15 (ma prossimamente potrebbero essere organizzate delle lezioni pomeridiane, per favorire le mamme lavoratrici). E chissà quante mamme in giro per la città vorranno creare nuove classi…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...