Corsi di danza a Roma e dintorni, per bambini dai 2 anni in su

Corsi di danzaIo e la danza: che dire…

Da quando ho cominciato a mettere in giro link di corsi di danza per bimbi dai 2 anni, tutti avranno pensato che sogno di vedere mia figlia in tutù. Niente di più falso! Già al test di gravidanza dissi a papà Tullio “Ah-ah, pensa se mi viene una figlia carina e delicata che vuole fare danza? E come la affronto una cosa del genere?!”

Io, da bambina, ero quella con le ginocchia sempre scassate. Le suore all’asilo mi venivano a raccattare sugli alberi, con le tasche nere di pinoli. Volevo la bici rosa, ma ci andavo a fare le sgommate e le impennate “coi maschi”.

E quando mia madre a 5 anni mi annunciò che sarei andata a scuola di danza, per rinforzare i legamenti delle mie gambe cronicamente molli, io mi rifiutai categoricamente, adducendo come inoppugnabile scusa che l’orario delle lezioni coincideva con quello di BIM BUM BAM.

Mi regalarono perfino un tutù bianco, sogno di tante bambine. Finì coperto di disegni fatti coi pennarelli Carioca. Le mie cugine hanno tutte fatto danza, sono coordinate e aggraziate. Io, per andare in giro, mi dovrei montare addosso un segnale carichi sporgenti. A scuola mi avevano soprannominata Clint, per la camminata da pistolero.

L’unico pezzo del film Sissi che mi piace è quando lei sputa sulle scarpe “Più sputi, più vengono lucide!”. Un must del palinsesto estivo anni ’80 a cui mia nonna non rinunciava. Penso che avrò sputato pure sui Pescura di mia madre.

Perciò, siccome io lo dico sempre che l’universo si vendica, mi è capitata una figlia tutta smorfiosetta, corteggiatissima al nido e che come sente un accenno di musica balla. Ben mi sta!

Condivido con voi gli esiti della mia caccia alla scuola di baby danza.

nb. I corso per questo anno sono già iniziati, ovviamente. Alcuni prevedono l’inserimento in corso d’opera, con gli altri potete invece cominciare ad attrezzarvi per settembre.
Ovviamente la caccia continua, quindi spero di aggiornare il post con altre notizie

DANZAMOVIMENTOTERAPIA dai 6 ai 36 mesi (Centocelle) 
Un nuovo percorso di DanzaMovimentoTerapia con Teresa Farella, dedicato ai piccolini dai 6 ai 36 mesi e ai loro genitori. Il laboratorio partirà il 13 ottobre e si terrà un sabato al mese. E’ possibile seguire l’intero percorso o partecipare al singolo incontro. Dati i posti limitati, la prenotazione è però obbligatoria.
Il bambino ha l’impulso innato a realizzare movimenti simili alla danza e di tracciare segni e forme delle sue immagini. Il corpo è il primo strumento del sentire, del conoscere e del comunicare. Base essenziale per uno armonico sviluppo psicofisico del bambino. Si consiglia abbigliamento comodo e calzini anti scivolo (si lavora senza scarpe).
Mentesociale, Via dei Castani 170 – 0664014427

BABYS BALLO 2 – 4 anni (Camilluccia/Trionfale)
È un nuovo progetto ideato per bambini/e dai 2 ai 4 anni di età per fargli conoscere il mondo della danza, giocando. È un percorso di crescita sano attraverso un attività chiara per far sviluppare ai bambini creatività, immaginazione.. e tanta fantasia! Corpo, musica e spazio diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino.
Durante la lezione verranno svolte le seguenti attività:
– introduzione del percorso
– riscaldamento
– baby dance
– percorsi
– giochi
– ascolto della musica in tutte le sue forme
– approccio al mondo della danza
Il Carillon, Via Stresa, 22 – info@ilcarillon.org – 3280014722

CENTRO DI DANZA MIMMA TESTA (Trastevere)
BALLANDO BALLANDO – corso di danza per bambini da 2 a 4 anni e genitori
La danza facilita l’espressione personale, ma anche la relazione interpersonale. La sua pratica può migliorare lo sviluppo fisico, mentale ed emotivo attraverso la rielaborazione in forma autonoma di esperienze sociali e creative. Ballando ballando è un corso indirizzato ai bambini e alle bambine dai due ai quattro anni assieme ad una figura parentale. Data la particolarità del gruppo formato da bimbi e adulti assieme, gli incontri saranno un’occasione per mettersi in gioco, sperimentare nuove modalità relazionali, favorire l’incontro con la danza come espressione artistica, sviluppare la creatività e l’immaginazione, esprimersi e divertirsi, sviluppare ascolto e sensibilità alla musica. (Laura Delfini)
Centro di danza Mimma Testa, Via San Francesco di Sales 14 – 066869330 – 0668802518

LE FATE TURCHINE e DANCE LAB STUDIO di N. Titova e A. Troise (Corso Francia)
Corso di danza classica Le Fate Turchine Dance Lab – Classe 2-3 anni
Le Fate Turchine, asilo nido sempre attivissimo e innovativo, lancia il suo nuovo corso di danza per tutti i bambini, sviluppato in collaborazione con la prestigiosa scuola di danza Dance Lab Studio di Natalia Titova e Assia Troise. I corsi hanno una cadenza bisettimanale e c’è una classe per soli bimbi di 2 e 3 anni. Le lezioni, per l’anno 2017/2018 sono di pomeriggio e la lezione di prova è, in genere, a settembre.
Asilo Nido Le Fate Turchine, Via delle Fornaci di Tor di Quinto, 10 – 0662280465

BALLA CON ME (Torrino) 
Il lunedì alle 16:30 da Ludolabò, servizi per la famiglia e l’infanzia, è il momento di Balla con me, danza per i piccolissimi dai 2 anni assieme ai loro genitori.
Ludolabò, Via Pianeta Urano, 60 – http://www.ludolabo.itinfo@ludolabo.it – 3283956919 – 3394714207 – 3920007939

ARTE E DANZA RSS (Quadraro)
Danza Gioco, Baby Dance dai 2 ai 5 anni (frequenza mono e bi-settimanale)

Secondo questa scuola nel cuore del quadraro “Chiunque si sarà reso conto di come da bambini si riesca ad imparare attività anche complesse in tempi molto rapidi. Approcciare alla danza sin da giovanissimi significa avere una marcia in più (…) La difficoltà di un corso di danza per bambini sta proprio nel riuscire a coinvolgere i giovani allievi. Per tale motivo affidiamo questi corsi ad insegnanti professionisti abituati al rapporto con i più giovani”.
Istituto italiano arte&danza, 0676907232 – 3384164817 Via Quinto Novio 42 
info@istitutoitalianoarteedanza.it

UN PASSO AVANTI (Talenti)
Corsi Gioco Danza per bambini fra i 2 anni e i 5 e mezzo.
I bambini vengono avviati ai primi movimenti basilari a ritmo di musica, alla
progressiva conoscenza del proprio corpo e delle sue potenzialità espressive,
verso una maggiore consapevolezza dello spazio, sempre attraverso un approccio ludico, improntato a sana e soave leggerezza.
Infatti le componenti principali sono il movimento, l’immaginazione e la fantasia,
laddove i bambini imparano a relazionarsi con loro stessi e quindi con gli altri.
Un passo avanti, via Nomentana 889 – 3356168659 – info@unpassoavanti.it

STYLE DANCE (Morena/Ciampino)
Corso di Baby Dance dai 2 anni in su
Il corso della di Baby Dance di questa scuola accoglie i bimbi già dai 2 anni di età, con lo scopo di divertire e dare le basi necessarie per coordinare i movimenti ed iniziare a muoversi sulla musica. Coreografie semplificate e movimenti basilari che favoriscono un rapido apprendimento e una memorizzazione facilitata.
Style Dance, Via Placanica 195 – styledance2011@libero.it 3472132117 0689871414

YOUCANDANCE (Viale Libia)
Baby dance, classe di bambini 2/3 anni
Il corso di Baby Dance ha come obiettivo quello di accostare ed educare i bambini alla disciplina della danza già dai primi anni d’età. Grazie all’attività ludica, il bambino inizierà a prendere maggiore coscienza del proprio corpo, delle sue possibilità motorie, dello spazio circostante e del tempo. Tutto ciò avverrà attraverso il gioco e il divertimento. Al momento le lezioni sul sito risultano essere il lunedì alle 17:00
YouCanDance, Via Gadames 3/A – 0686328081   info@youcandance.it

NEW PROFESSIONAL DANCE (Borghesiana)
Gioco danza, classe per bambini 2/3 anni
Nel calendario delle tantissime lezioni di questa scuola di danza, che si trova vicino alla fermata della metro C Bolognetta, figura il sabato mattina una lezione di gioco danza, riservata proprio ai nostri piccolissimi di 2 e 3 anni.
New Professional Dance, Via Custonaci 29
338.6243779  – 340.3003822 info@newprofessionaldance.com

DANZATRICITÀ CON CLAUDIA GRAZIANI (Marconi, Rebibbia, Prati, Monteverde, Laurentina, Ostia)
Nuovi percorsi di Danzatricità Roma,  con Claudia Graziani già insegnante di di yoga in fascia, mamma e bebè, gravidanza e bimbi (Claudia Insegnate Yoga in Fascia Roma) di massaggio infantile A.I.M.I.,ginnastica per l’infanzia e l’età evolutiva e ancora molto molto altro. Varie strutture di Roma hanno aderito al progetto di benessere della famiglia mettendo a disposizione le loro sedi per dare l’opportunità ad ogni singola famiglia di intraprendere il Percorso più vicino alle proprie esigenze e voglie.
ZeroCento zona viale Marconi, Piramide e San Paolo,Testaccio,Ostiense
Libreria Dadaumpa zona Rebibbia,Tiburtina
Asilo Nido Happy Island zona Trionfale, Prati
La Maratonda Libreria Per Bambini zona Monteverde
Nido Papageno zona Laurentina, Spinaceto, Eur, Cecchignola, Castel di Leva,Roma Settanta, Montagnola, Acqua Acetosa
Percorsi Associazione Sociale e Culturale /Helen Doron English Ostia zona lido di ostia, castel fusano
Danzatricità Roma, 3291561475 – http://www.danzatricita.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...