Neonati in piscina e Baby Nuoto: corsi di nuoto per neonati a Roma

Cominciare a praticare nuoto fin da piccoli è importantissimi, meglio ancora se dai primi mesi di vita del neonato. Ecco alcune piscine di Roma e dintorni che accoglieranno voi e i vostri piccoli nelle loro classi di baby nuoto.

Baby nuoto, piscine per neonati e bambini a Roma e dintorni
Baby nuoto, piscine per neonati e bambini a Roma e dintorni

Diana è schizzinosa. Diana non caccia quasi una parola, ma capisce tutto e fa dei “gaggauugagua eirr ahieeeeee gagu peopeo” che ti ci risponde una meraviglia e capisci assolutamente tutto. Allunga la manina e chiede indicando “Cu è?”, cambiando obiettivo del suo ditino indice ogni 4 secondi netti (che, come dice zia Niki, al 28esimo “Cu è?” scatta Otto il Passerotto). Diana non sta legata sul passeggino e, se mi fermo in un bar, si tuffa di testa il tempo che io mi giro a sollevare la tazzina del caffè. Diana ha 15 mesi e 4 denti in tutto. Ma almeno, ah… il bagnetto!

bagnettoNo. Manco quello. Mia figlia è milanese. È amante della doccia. Non riesco a farla sedere nella vasca. Ho provato con giochi, travasi, pupazzetti, bolle di sapone. Mi sono immersa quasi vestita con lei. Nulla. L’apice della tragedia è il risciacquo della zazzera. Così mi è venuto il dubbio: non è che tu, nana trittico suddico dei mari d’italia (puglia-sardegna-sicilia), hai paura dell’acqua?

In realtà quest’estate al mare si è divertita molto, ma – alle prese con un gigantesco trasloco – il contatto con l’acqua è stato abbastanza limitato. Così, per non farmi cogliere impreparata l’estate prossima, ho deciso di scandagliare il web alla ricerca di un corso di baby nuoto, sperando che 15 mesi non siano già troppi per correggere il tiro. Anche perché, a furia di allattare e correre dietro a lei, quest’estate sarà per me il canto del cigno: una linea invidiabile, quarantenne con cappello a falda larga che si trasforma in cuffietta alla Esther Williams appena mi tuffo, costume sgambatissimo e braccialoni maculati in plastica (e niente, c’ho ‘st’estetica anni ’80/’90…).

gelativintage.jpg

Dopodiché, l’estate del 2019 me la faccio spiaggiata come un cetaceo a mangiare gelati vintage confezionati mentre mia figlia, ormai treenne, mi ignorerà per stare con gli amici. E io, in palestra, non ci metto piede! (L’unica donna che può salvarmi e riesce a farmi fare attività fisica è Sab, la mia mitica insegnante di pilates mamma e bebè, dalla quale aspetto la grande notizia dell’apertura del suo studio… Ovviamente ne darò larga diffusione).

Quindi, siccome la felicità è condividere, ecco i risultati della mia caccia alla baby piscina romana. Ma prima una NOTIZIA BOMBA, come dal sito del Physical village: I NEONATI CHE VANNO IN PISCINA TENDONO A DORMIRE TUTTA LA NOTTE. Purtroppo, come vedrete, la cadenza dei corsi è sempre monosettimanale, ma possiamo sempre attivare una petizione per scopi umanitari.

GEA CASA MATERNITA’ PRESSO BABEL (Infernetto)
Corso di baby nuoto curato dalle sapienti mani delle ostetriche di Gea Casa Maternità: ecco perché qui il corso accoglie anche bambini davvero piccolissimi! Si parte infatti dai 2 mesi per arrivare fino ai 36. I corsi si svolgono il mercoledì alle 11:30 e il sabato alle 16:00
Gea Casa Maternità presso Babel, Via Tommaso Traetta 70 – geacasamaternita@gmail.com

NUOTO AURELIA (Aurelia)
L’Acqua Baby è un corso di acquaticità per bambini dai 9 ai 36 mesi, con due finalità:
– Offrire una serie di stimoli psicomotori che faranno parte del bagaglio di sviluppo e maturazione del bambino.
– Vedere il bambino sereno e divertito in un contesto acquatico.
Tramite il gioco, in modo divertente, si farà esperienza, incrementando il bagaglio di conoscenze e socializzando con altri bimbi. Gli stimoli durante il corso sono molteplici e diversificati:
– Palloncini colorati
– Tappeti galleggianti
– Giochi di plastica
– Scivoli
Nuoto Aurelia, Via Aurelia 770bis – info@nuotoaurelia.it – 0666416103

VILLA BONELLI SPORTING CENTER (Villa Bonelli)
L’obiettivo è l’approccio del bambino con l’elemento acqua. Utilizzando espedienti ed aspetti ludici, l’insegnante porta il bambino a familiarizzare con l’acqua, la piscina e con gestualità fondamentali per formare il suo bagaglio motorio. In questa fase, estremamente delicata, non si deve avere fretta di vedere “risultati” poiché tutto è rapportato alle tappe evolutive del bambino e alla più o meno rapida accettazione dell’ambiente circostante.  Fino a 3 anni.
Villa Bonelli Sporting Center, Via Domenico Lupatelli, 58 – 0655267960 – info@villabonellisport.it 

ROMA70 (Tor Bella Monaca)
Attività dedicata ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni  L´intento è quello di rafforzare ed ampliare il legame tra il genitore ed il bambino nel più naturale degli elementi: l´acqua.
Roma70, Via Tor Bella Monaca, snc  – 062002929 – roma70sport@gmail.com

ZERO9 (Eur Torrino)
Pediatri e specialisti dell’infanzia lo consigliano: il Baby Nuoto stimola le abilità motorie del bambino e, oltre a essere un’attività divertente, ha un incredibile effetto rilassante.
Una bella esperienza non solo per il neonato, ma anche per mamma e papà. Qui i corsi per i piccolissimi partono dai 3 mesi e le lezioni si svolgono il sabato mattina a gruppi divisi per età.
Zero9, Via Cina, 91 – 0652205080 – 0652208050 – info@zero9roma.it

PIRAMIDE (Guidonia)
Attività rivolta ai bambini nelle fasce di età 0/ 3 anni. Si tratta di un programma specifico, capace di condurre tutti i bambini al Nuoto Infantile autonomo, rispettando i tempi di apprendimento, distinti soggettivi senza sostegni, senza alcuna forzatura, giocando in acqua insieme ai propri genitori. Età 0-36 mesi.

CIRCOLO CASETTA BIANCA (Giustiniana)
La piscina di 25mt del Circolo Casetta Bianca, ospita molteplici attività e corsi dedicati sia ai bambini che agli adulti. Nella stagione estiva inoltre, la copertura della piscina viene rimossa per permettere ai clienti di usufruire dei lettini a bordo vasca e nella zona solarium e godersi il contatto con la natura del Parco di Veio. Per quanto riguarda i piccolissimi “Prima acquaticità” per bambini tra i 18 e i 36 mesi di età accompagnati in acqua da un maggiorenne.
Circolo Casetta Bianca Ssdrl,Via Martiri della Storta, 40 – 0630363322
0630365848 – info@casettabianca.com

CIRCOLO SPORTIVO MEZZALUNA (Mentana)
Corso in vasca grande con mamma e papà per bambini da 1 a 2 anni, per la classe del Baby Nuoto, mentre per i più grandi, fino a 3 anni, è previsto un percorso di progressivo distacco dal genitore ed acqusizione della piena autonomia in acqua e dalla lezione con il genitore in acqua alla lezione con la presenza esclusiva dell’istruttore.
Circolo Sportivo Mezzaluna, Piazzale della Mezzaluna 1 – 069090661

CENTRO SPORTIVO PETER PAN (Casalone)
Attività dedicata ai bambini dai 6 mesi.  L´intento è quello di rafforzare ed ampliare il legame tra il genitore ed il bambino nel più naturale degli elementi: l´acqua.
Centro sportivo Peter Pan, Via Massa di San Giuliano, 532 – 06.22483742 – info@cspeterpan.it

CLUB NOMENTANO (Casal de’ pazzi/Talenti)
Due sono i corsi proposti:
– Il Corso di Acquaticità neonatale si svolge all’interno del thermarium in una vasca a 33°C ed è un percorso rivolto a bambini dai 3 ai 12 mesi ha l’obiettivo di favorire l’’apprendimento di nuove competenze motorie e di un corretto controllo respiratorio.
– Il Corso di Baby Nuoto si svolge all’interno della vasca 20m x 8m ad una temperatura di 31°C, è rivolto ai bambini da 1 a 3 anni di età ed ha l’obiettivo di far acquisire una completa autonomia in acqua.
MERCOLEDI – SABATO mattina e pomeriggio, DOMENICA MATTINA
Viale J.J. Rousseau, 124 – Tel. 06 82 05 9424, e-mailwellnessclubnomentano@gmail.com

ACQUANIENE (Acqua Acetosa/Parioli)
Anche qui, corsi differenziati, per soddisfare tutte le esigenze. Addirittura tre: 3-12 mesi e 13-24 mesi per il baby nuoto (mart, merc, giov, sab e dom), e 24-36 mesi per acquaticità 1 (dal lunedì al sabato).
Via della Moschea, 130 – tel 06 808 40 59 email info@aquaniene.it

ATHLON ROMA (Talenti)
BAMBINI 3-24 MESI: Lezioni di 40 minuti con genitore in acqua, anche qui le classi saranno divise a seconda dell’età dei bambini. Il corso dura tutto l’anno, con cadenza fissa monosettimanale per chi sceglie il mercoledì o il sabato, o a ingresso la domenica mattina con tre fasce orarie.
BAMBINI 24-36 MESI: 20 Minuti di Elementi di Psicomotricità + 40 Minuti di Attività in Acqua, Monosettimanale, il mercoledì e il sabato alle 14.40
Via Ugo Ojetti 134 Tel. 06821356 – 068275450

NUOTO CON IL MELOGRANO presso SPORTING VILLAGE (Appio Claudio)
Le espertissime istruttrici del Centro Informazione Maternità e Nascita Il Melograno, istruiranno i vostri aspiranti pesciolini secondo i seguenti orari: dai 5 ai 15 mesi – il sabato dalle 9.50 alle 10.30 o dalle 16.00 alle 16.40;  dai 15 ai 30 mesi – il sabato dalle 10.40 alle 11.20 o dalle 16.45 alle 17.25; dai 30 mesi in poi (senza genitori) – il sabato dalle 11.40 alle 12.10
c/o Sporting Village, Via Polia 44
info: Il Melograno Tel 0670475606 mail: info@melogranoroma.org

CENTRO SPORTIVO NOCETTA (Monteverde Bravetta)
Baby Swim fra Monteverde e Bravetta, il sabato pomeriggio con la maestra Michela, dalle 16.20 alle 17.00 per i 18-36 mesi e dalle 17.00 alle 17.40 per i 6-18 mesi.
Via Silvestri 16/A, tel 0666158952 mail: sportnocetta@gmail.com

THE BRIDGE FITNESS E WELLNESS (Garbatella)
Il corso di nuoto per neonati mira ad ambientare il neonato in acqua, rendendo questo ambiente per lui più naturale possibile, migliora le capacità respiratorie del bambino, stimola la creatività, il gioco e l’autonomia. Entrambi i genitori possono alternarsi in piscina per stare con il proprio bambino.
Via Pigafetta 86 – Tel: 06 98185593 Cell:393 6999921 Mail: thebridgefitness@hotmail.com

FORUM SPORT CENTER (Aurelia)
Qui la piscina è aperta per i bimbi dai 6 mesi di età. Il corso ha una durata di 40 minuti a lezione, si effettua il sabato mattina con la presenza di un genitore in acqua. I corsi saranno suddivisi secondo le seguenti fasce d’età: 6-12 mesi, 1-2 anni, 2-3 anni.
Via Cornelia 493 – Tel 0661110 mail: segreteriasoci@forumroma.it
https://www.facebook.com/Baby-Nuoto-Forum-Sport-Center-515344595252399/

SPORTING CLUB DELFINO (Piazza Bologna)
Lo Sporting Club Delfino organizza corsi di Baby Nuoto dal 1990. L’attività è rivolta ai bambini di età dai 4 ai 36 mesi. Sabato mattina dalle 9.00 alle 9.50, ovviamente con un genitore in acqua.
Via Cesare Rasponi 10/b – tel 068604415 mail sportingclubdelfinoroma@gmail.com

PHYSICAL VILLAGE (La Rustica)
Il Corso di Nuoto Neonatale,  rientra nelle attività di Acquamotricità per bambini. Il corso in Acqua Neonatale è per neonati da 0 a 1 anno, accompagnati in acqua da uno dei genitori o entrambi, alternandosi in acqua. Il Corso di Baby Nuoto, invece, è per bambini da 1 a 3 anni, sempre accompagnati in acqua da uno dei genitori o entrambi, alternandosi in acqua. Il tutto seguito dalla loro istruttrice e ostetrica Veronica Ricciuto.
Via Federico Turano, 44 tel 0622799622 

ROMA 70 (Tor Bella Monaca)
Attività dedicata ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni  L´intento è quello di rafforzare ed ampliare il legame tra il genitore ed il bambino nel più naturale degli elementi: l’acqua.
Via Di Tor Bella Monaca, SNC tel 062002929

VILLA FLAMINIA SPORT (Flaminio)
Il Centro sportivo Villa Flaminia organizza percorsi dedicati ai bimbi dai 6 ai 36 mesi insieme ai genitori. Le lezioni si terranno il Sabato 9.50/10.30 – 1° turno (40 min.) 6-18 mesi 10.30/11.10 2° turno (40 min.) 18-36 mesi.
Viale del Vignola, 56 – Tel 06322941

GYM CLUB ROMA (Ponte Lungo)
Il Gym Club è fiero di poter garantire una scuola di Baby Nuoto di qualità, con la presenza di istruttori qualificati, che consentiranno la simbiosi e lo scambio di esperienze meravigliose, indispensabili per una crescita sana e per il benessere di tutta la famiglia. Nella stagione 2018-2019, i corsi si svolgeranno nei seguenti giorni ed orari: SABATO: 10.00 – 10.35  e  10.35 – 11.10.Insegnante: Liliana Lombardo.
Via Michele Amari, 41 – tel 067800146 mail info@gymclubroma.it

SPORT CITY (Valleranello)
Il corso vuole introdurre il bambino nell’ambiente acquatico in un momento in cui gli schemi motori iniziano a diventare più complessi, pronti per il consolidamento dei riflessi elementari della postura terrestre (1-2 anni) o in via di acquisizione (5 mesi – 1 anno).Frequenza monosettimanale della durata di 30 minuti.
Via Alvaro de Portillo, SNC – Tel 065061995/065061896 info@sportcityroma.it

NETTUNO SPORTING CLUB (Collatina)
Corso di acquaticità’ con istruttore e un genitore in acqua. Attraverso il gioco e gli scambi affettivi il bambino imparera’ a stare in acqua. Per bambini dai 2 ai 36 mesi.
Via Di Quarto Peperino tel 0633611907 mail info@nettunoclub.it

NAUTILUS SPORTING CENTER (Romanina)
Qui lo scopo del corso non è quello di insegnare a nuotare ma attraverso il gioco fargli acquisire acquaticità, socializzazione, scoperta del movimento e tutto ciò che come sappiamo rappresenta l’elemento acqua. La durata della lezione è di 45 minuti, tenendo comunque sempre presenti le esigenze del bambino. Il giovedì alle 10:15 e la domenica alle 10:30 ed alle 11:15.
Via Vincenzo Manzini,135 tel 067231464 mail nautilus@nautilussportingcenter.it

ACCADEMIA DEL NUOTO (Montagnola)
Neonati dalla prima vaccinazione a tre anni. il corso ha lo scopo di ambientare i bambini sin dalla nascita all’acqua, e contemporaneamente iniziare la tecnica dei fondamentali per l’apprendimento del nuoto. lo svolgimento della lezione richiede la presenza in piscina di un genitore o comunque di una persona adulta che goda di estrema fiducia da parte del bambino e che sia disinvolta in acqua. Orari delle lezioni (della durata di 1/2 ora): Martedì 10:45, Mercoledì 16:15, Venerdì 10:45, Sabato 12:45.
Via Poggio Ameno, 61 tel 06 5940169 mail info@accademiadelnuoto.it

MACO CENTRO SPORTIVO (Pigneto)
Piscina utilizzata esclusivamente per il nuoto baby e super baby ,spogliatoi attrezzati per le vostre esigenze, muniti di fasciatoi e box per la doccia, temperatura dell’acqua 33°. Il nuoto regala molteplici benefici ai piccolissimi, fra cui l’aumento degli anticorpi. La lezione è incentrata sul gioco, fondamentale per prendere confidenza con il nuovo (vecchio) ambiente acquatico. Gli orari per i bambini dai 3 mesi ai 2 anni e mezzo sono: Lunedì e Giovedì dalle 16:00 alle 16:40 e Sabato 9:20-10:00 10:00-10:40. Per il nuoto baby dai 2 anni e mezzo ai 4 anni: Lunedì e Giovedì e Martedì e Venerdì : 16:30-17:20 17:20-18:10 sabato mattina 10:40 – 11:30.
Via Ettore Rota, 6/8 tel  062419360/373 mail info@macocentrosportivo.it

SPORTING PALACE (Piazza Fiume)
Allo Sporting Palace i corsi di nuoto sono divisi in Nuoto Superbaby, per bambini dai 6 mesi ai 2 anni, e Nuoto Baby dai 2 ai 4 anni. Per i piccolissimi fino ai 2 anni l’appuntamento è il sabato mattina 9.30-10.15, Nuoto Baby, 10.15 – 11.00, Nuoto Superbaby.
Via Mantova, 1 tel 9685350183 mail mantova@sportingpalace.com

MONTEVERDE CLUB (Portuense/Largo La Loggia)
Attività dedicata ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni L’intento è quello di rafforzare ed ampliare il legame tra il genitore ed il bambino nel più naturale degli elementi: l’acqua. Mercoledì dalle 10:00 alle 10:50, Sabato dalle 17:00 alle 17:50
Via Santorre di Santarosa, 68 tel 0655285662 mail info@monteverdeclub.it

HEAVEN GROUP (Ponte di Nona)
Anche qui corso di nuoto per i più piccoli, ma a partire dai 18 mesi
Via Don Primo Mazzolari 69/73 tel 0622440034 mail info3@heavensportingclub.it

OLIMPIA NUOTO (Monteverde)
L’acqua,  fin dalla fase pre-natale accompagna il bambino fornendogli impulsi cognitivo-motori e stimoli affettivi e relazionali. I corsi bebè Olimpia Nuot, a partire dai 6/9 mesi, prevedono la presenza di un genitore in acqua che affiancherà l’istruttore e mirano, attraverso il gioco, a far prendere confidenza con l’elemento acqua. Obiettivo del corso è fare in modo che il bambino impari a muoversi con disinvoltura nel nuovo ambiente acquistando gradualmente maggiore autonomia per affrontare al meglio i successivi anni di scuola nuoto. Per orari e disponibilità contattare la segreteria.
Via Roberto Alessandri, 34 tel 0658232680 mail olimpianuoto@hotmail.it 

RACING NUOTO (Marconi)
Il contatto con l’ acqua, fin dai primi mesi di vita favorisce il corretto sviluppo neuro motorio del bambini. Il neonato ( già dai tre mesi)  entra in acqua con un genitore ed attraverso le competenze e la professionalità dei nostri istruttori svolge esercizi finalizzati allo sviluppo delle  propri capacità motorie. Qui potrete scegliere liberamente se fare un singolo ingresso oppure una tessera ad ingressi
Via Avicenna 25, tel 065594520 mail info@racingnuoto.it

EUROMAR (Eur)
Il corso arricchisce il bagaglio psicofisico del piccolo che, attraverso il gioco e il divertimento, supportato anche dalla presenza del genitore, inizia a prendere confidenza con l’elemento acqua. Il bambino imparerà a muoversi con disinvoltura nel nuovo ambiente, acquistando gradualmente maggiore autonomia così da poter costruire solide basi da cui partire per affrontare al meglio i successivi anni di scuola nuoto.
Viale dell’Umanesimo, 38/40 – tel 065914321 – mail as-euromar@tiscali.it

CENTRO ITALIANA FITNESS PARCO KOLBE (Tiburtina)
Anche qui baby nuoto in un ambiente moderno luminosissimo composto da 2 vasche, la vasca nuoto da  25 metri e la vasca acquagym / avviamento nuoto per godersi a pieno la gradevolezza allenante dell’acqua, tanti tanti corsi per gli amanti dell’acqua!
Via Tiburtina, 949 – tel 40860014

WIKYGYM (Nuovo Salario)
Baby Nuoto è un corso che tende a sviluppare al bambino un buon rapporto con l’acqua inoltre stimola la mobilità e la socializzazione già dai primi mesi di vita. Per bambini dagli 8 ai 30 mesi.
via Antonio Silvani 45 – tel 06 812 0072

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...