Passione ciuccio! I libri per i bambini che amano il ciuccio o per dirgli addio serenamente

Ciuccio che passione… e che disperazione! Il ciuccio è spesso una salvezza per i genitori, ma con il passare del tempo si può presentare l’esigenza di aiutare il bambino a separarsene. Ecco come aiutarsi con un buon libro!

I libri per togliere il ciuccio
I libri per togliere il ciuccio

Di ciuccio, in realtà, non ho grandissima esperienza. Pare che la famiglia tutta si radunasse attorno alla mia culla, già fin dalle prime settimane, come il team Nasa al lancio di un razzo lunare. Visto che non volevo saperne di dormire, mamma tentò di appiopparmi il dispositivo in caucciù, o chissà che materiale visto che parliamo del mesozoico, ma tempo due minuti io lo sputavo con tutte le mie forze e questo partiva verso nuovi orizzonti sotto gli occhi sfiduciati dei parenti che assistevano al lancio.

Diana lo ha preso poco e niente – ma quel poco, lo ammetto, è stato davvero utile – e adesso di tanto in tanto se lo mette di traverso e lo ciancica che pare un cowboy che rumina tabacco, pronto a sputarlo nelle sputacchiere. Stessa ciancicata sguaiata, ho partorito una principessa. Mio fratello già nell’ecografia si succhiava il dito indice, cosa che gli ha fatto vincere un abbonamento di 10 anni ad apparecchi ortodontici di tutti i tipi, compresa una ferraglia infernale che andava chiusa con gli elastici e che non gli permetteva nemmeno di ridere.

L’unica era mia zia che ha tenuto il ciuccio fino a che non è stata in grado di andare nella farmacia del paese dove andavano in villeggiatura per comprarselo da sola. Dicendo che era per la sorella, e tutti sapevano che di sorella ne aveva una e all’epoca era prossima ai vent’anni. Ergo, per toglierle questo benedetto ciuccio, la lotta è stata dura.

Negli anni ’60 dubito però che ci fosse una così nutrita letteratura di esilaranti e tenere storie di bimbi coraggiosi e dei loro amici ciucci. Signori, andiamo a cominciare!

VOGLIO IL MIO CIUCCIO, Lapis Edizioni
Il ciuccio della piccola principessa sparisce di continuo…  Il re e la regina lo nascondono ovunque, con l’aiuto del generale e della cameriera, anche nella pattumiera e nel camino. Ma lei riesce sempre a ritrovarlo! Siamo sicuri però che il ciuccio sia davvero così utile per la principessa?

Libri per togliere il ciuccio - Voglio il mio ciuccio!
Libri per togliere il ciuccio – Voglio il mio ciuccio!

CAPITAN CIUCCIO, Bibliolibrò
Acciaccate la chiave! ma il terribile Capitan Ciuccio in realtà voleva dire ai suoi pirati Attaccate la nave, ma con il ciuccio in bocca non si capiva niente! La veramente comica storia del temibile pirata Capitan Ciuccio e delle sue disastrose imprese… perché dare ordini con un ciuccio in bocca è davvero un’impresa!

Libri per togliere il ciuccio - Capitan Ciuccio
Libri per togliere il ciuccio – Capitan Ciuccio

CHE NOIA IL CIUCCIO, Edizioni Del Baldo
La vera storia di come Nico riesce a diventare grande: “Ciucci di tutti i colori, a pallini o con i cuori, con le stelle, con gli orsetti, con le strisce o i coniglietti. Ciucci grandi, ciucci piccini, con gli aerei o i fiorellini. Ciucci leggeri o più robusti, di ogni forma, per tutti i gusti”. Nico ha avuto in dono un ciuccio da una rondine, affinché smettesse di piangere e dormisse sereno. Ma forse è arrivato il momento di dire addio a questo oggetto a lui tanto caro…

Libri per togliere il ciuccio - Che noia il ciuccio
Libri per togliere il ciuccio – Che noia il ciuccio

ANNA DORME SENZA CIUCCIO, Clavis edizioni
Anna è grande e deve iniziare a dormire senza ciuccio, altrimenti i denti le cresceranno storti. Anna non sa se ce la può fare, però ci prova. Anna getta i suoi tre ciucci nella pattumiera. Poi arriva l’ora della nanna… Una storia sul coraggio di rinunciare al ciuccio.

Libri per togliere il ciuccio - Anna dorme senza ciuccio
Libri per togliere il ciuccio – Anna dorme senza ciuccio

IL CIUCCIO DI NINA, Il Castoro
Nina non vuole mai separarsi dal suo ciuccio. Pensa che se lo terrà anche quando sarà grande e si sposerà, quando andrà in piscina o a lavorare. Ma un bel giorno, attraversando il bosco, Nina incontra un lupo cattivo, affamato e puzzolente, che ringhia e strepita e vorrebbe mangiarsela in un sol boccone. Per calmarlo pensa bene di dargli il suo adorato ciuccio. E in men che non si dica, il lupo si trasforma in una bestiola mansueta e coccolona. Nina, soddisfatta, torna dalla sua mamma: il suo ciuccio è in buone mani, c’è qualcuno che ne ha davvero più bisogno di lei…

ilciucciodininaLibri per togliere il ciuccio - Il ciuccio di Nina
ilciucciodininaLibri per togliere il ciuccio – Il ciuccio di Nina

BASTA CIUCCIO!, La margherita edizioni
Voglio il ciuccio, mamma! Quando gioco, niente ciuccio, papà! Posso averlo per fare la nanna? Un delizioso libretto per aiutare il bambino ad abbandonare il ciuccio! Un libro cartonato con alette push and pull che rivelano nuove immagini.

ilciucciodininaLibri per togliere il ciuccio - Basta ciuccio!
ilciucciodininaLibri per togliere il ciuccio – Basta ciuccio!

MATTIA SI SUCCHIA IL POLLICE, Clavis edizioni
Variazione sul tema, questa volta il nostro protagonista si succhia il dito e, in particolare, a Mattia piace tanto il suo pollice. Lo sa che non dovrebbe, ma non riesce a farne a meno… Per fortuna, ci sono persone che lo aiutano a smettere: il papà e la sua amica Lisa. Un libro per perdere l’abitudine di succhiarsi il pollice.

ilciucciodininaLibri per toglLibri per togliere il ciuccio - Mattia si succhia il polliceiere il ciuccio - Mattia si succhia il pollice
Libri per togliere il ciuccio – Mattia si succhia il pollice

ALICE E IL CIUCCIO, Zelig edizioni
Alice è una bambina allegra e sorridente con una grande passione: il suo ciuccio! Dal quale, però, non vuole proprio staccarsi. Lo tiene quando gioca, quando dorme, di giorno e di notte e perfino quando mangia! Ma a un certo punto il ciuccio misteriosamente… sparisce! Riusciranno i suoi amici Mister Balzo, Signor Siluro e i gemelli Scavo e Scovo a farglielo dimenticare?

Libri per togliere il ciuccio - Alice e il ciuccio
Libri per togliere il ciuccio – Alice e il ciuccio

LUPETTO VUOLE IL CIUCCIO, Gribaudo
Questa volta invece, alle prese con il ciuccio c’è un piccolo cucciolo di lupo. Oggi Lupetto non vuole togliere il ciuccio. La mamma e il papà insistono: dopotutto non è più un bebè! Come andrà a finire? Scritto da Orianne Lallemande, classe 1972, madre di quattro figli e animatrice presso scuole e ludoteche in francia.

Libri per togliere il ciuccio - Lupetto vuole il ciuccio

TOGLIAMO IL CIUCCIO, di Paola Perrone
Il primo libro scritto da una logopedista per aiutare a togliere il ciuccio e gli altri vizi orali dell’infanzia. Sul sito della Dottoressa Perrone si legge che un uso eccessivo di ciuccio e biberon possono provocare alcuni difetti di pronuncia e ritardi nel linguaggio, problemi ai denti o di postura, affaticamento e irritabilità. Il volume contiene quattro storie illustrate, semplici e lineari, per far immedesimare il tuo bimbo nel personaggio ed accompagnarlo al distacco sereno e consapevole dal ciuccio o dal proprio vizio orale.

Libri per togliere il ciuccio - Togliamo il ciuccio
Libri per togliere il ciuccio – Togliamo il ciuccio

E per concludere questa bibliografia sul ciuccio, altra variazione sul tema: una puntata di Bumbi, il programma RaiYoyo di Oreste Castagna dedicato ai piccolissimi dai 18 mesi in su, dedicata proprio al ciuccio! CLICCA QUI PER VEDERE LA PUNTATA

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...