I brunch a misura di neonati e bambini fino a tre anni. PRIMA PARTE

Sono sempre di più i ristoranti e i bistrot che, durante il brunch del weekend, offrono gratuitamente l’animazione per bambini o spazi attrezzati totalmente adult free. Per potersi godere un minuto di relax e una parola con i propri accompagnatori!

Sul cibo non si scherza. Il cibo è come un sentimento, se non si scherza sui sentimenti non si scherza nemmeno con il cibo.

Quando si tratta di mangiare in linea di massima sono tradizionalista. A Natale, ad esempio, devo mangiare sempre le stesse cose, non ammetto alcuna variazione sul tema. Difficilmente ammetto variazioni su alcune ricette.

La domenica per me è sempre stato il giorno del ragù. Mia mamma lo metteva a fare dal sabato pomeriggio e così la sera andavi a dormire con l’odore che esplodeva nelle narici e la mattina ti svegliavi nello stesso identico modo. La colazione era rigorosamente una fetta di pane azzuppata nel pentolone dove quella meraviglia stava cuocendo da innumerevoli ore, sfidando così le cucchiarelle volanti che mia madre ci lanciava, urlando.

La domenica era il pranzo con tutta la mia (immensa) famiglia che si chiudeva con vassoi di mignon o gelati o torroni al cioccolato.

Si sa, però, che quando vai via di casa non sempre puoi portare con te le tradizioni, anzi è anche bello che tu te ne costruisca di nuove (a me non è che sta cosa mi convinca poi tanto, io voglio mia mamma). E così è successo quando ho lasciato Napoli alla volta di Roma. La domenica era diventata giorno di relax totale e questo per me significava che l’unico sforzo ammesso era alzarsi dal letto per stendersi sul divano (chissà perché parlo al passato…)

Ci siamo quindi lanciati alla volta dei brunch in giro per Roma perché, diciamoci la verità, sono la soluzione migliore per soddisfare il palato di tutti e soprattutto il portafogli.

Con la nascita di Greta, le abitudini sono cambiate di nuovo, non si dorme più, i momenti di relax sono ridotti all’osso (non a caso è definita la iena) e a causa delle molteplici malattie da nido abbiamo ridotto i nostri brunch domenicali.

Dicono che il secondo anno di nido dovrebbe andare meglio, io voglio crederci e ho buttato giù una lista di ristoranti e bistrot baby friendly, posti che non si spaventano se prenoti un tavolo 6 adulti e 5 bambini, anzi ne sono felici!

KETUMBAR (Testaccio)
Via Galvani, 24 – Tel. 06 57 30 53 38 – http://www.ketumbar.it/

L’appuntamento con il Bio Brunch del Ketumbar (ne abbiamo parlato qui) è per tutti i Sabato e Domenica dalle 12:30 alle 16:00. Antipasti, primi, secondi, insalate, contorni e dolci è tutto biologico o consapevole. Le proposte del Buffet cambiano a seconda della stagionalità e della creatività dello chef, offrendo sempre pietanze diverse e al passo con la natura. Pane e dolci (fino a 5 tipi diversi, anche glutenfree) sono fatti in casa.
I bambini sono i benvenuti, oltre al Menu Kids (Primo & Secondo), il ristorante è dotato di seggiolini, fasciatoio ed una sala dedicata interamente al divertimento dei bambini, con personale professionale, giocattoli e attività creative.
Giorni e orari: sabato e domenica dalle 12.00 alle 16.00 – Prezzo: 18 euro bevande escluse / bambini 10 euro bevande escluse e animazione inclusa

Questo slideshow richiede JavaScript.

CICLOSTAZIONE FRATTINI (Portuense)
Via Pietro Frattini, 136 – Tel. 06 55 03 707 – http://www.ciclostazionefrattini.it/

Sono più di 30 le pietanze che compongono il brunch (qui la nostra recensione), dalla pasta fresca artigianale, come lasagne e ravioli, fino ai dolci fatti in casa: tiramisù, babà, crostate, ciambellone e moretto. E poi i secondi piatti di carne e di pesce, le zuppe, i cereali, le verdure cotte, le insalate, i formaggi, la mozzarella di bufala. Oltre alla proposta brunch, rimane la possibilità di ordinare alla carta: cucina, griglia e pizzeria sono aperte e pronte ad accogliere le vostre richieste. Se questo non bastasse il ristorante è dotato di un’ampia sala interamente dedicata ai bambini, Triciclostazione, con intrattenimento, interazione, presenza di animatori professionisti e, su richiesta, laboratori strutturati per differenti fasce di età.
Giorni e orari: domenica dalle 12.30 alle 15.30 – Prezzo: 20 euro bevande escluse / bambini 12 euro

Questo slideshow richiede JavaScript.

VIVI BISTROT (Villa Pamphili)
Ingresso Via Vitellia 102 – 06 58 27 540 – https://www.vivibistrot.com/

Posizionato nella parte più panoramica del parco di Villa Pamphili, con prati a perdita d’occhio, il ViVi Bistrot (leggi la nostra recensione) ridona luce ad un antico fienile dell’800 con un tocco femminile e di ispirazione provenzale. Qui, nel 2008 nasce un luogo magico dove la cultura della convivialità trova la sua perfetta dimensione. La sua atmosfera si trasforma durante tutta la giornata ma il fil rouge è una cucina sana e sfiziosa che utilizza solo prodotti biologici e di alta qualità. Il Vivi Bistrot è proprio davanti ai giochi dei bambini e anche per i piccolissimi ci sono apposite altalene, scivoli della giusta misura, cavallucci a molla.
Giorni e orari: sabato e domenica dalle 9.00 alle 14.00 – Prezzo: 16 euro

Questo slideshow richiede JavaScript.

CAMILLO B. (San Pietro)
Piazza Cavour, 21 – Tel. 06 68 32 077 – http://camillob.com/

A due passi da San Pietro, il Camillo B. offre un buffet composto da una vasta scelta di pietanze adatte ad ogni palato: dalle quiche di verdure alle scrumble eggs, passando per le ribs in salsa bbq alle alette di pollo, dai primi della tradizione italiana alle crêpes salate, focacce e pani farciti fatti in casa, assaporando centrifughe e smoothies e ancora dolci fatti in casa e pancakes espressi conditi al momento con frutta e creme preparate dalla nostra pastry chef, un punto d’incontro tra la tradizione italiana ed internazionale.
La struttura è dotata di un’area dedicata esclusivamente ai bambini con un team di animatori qualificati pronti a farli divertire! I bambini sotto i 3 anni dovranno essere accompagnati da un genitore.
Giorni e orari: domenica dalle 12.00 alle 15.00 – Prezzo: 20 euro (10 euro i bambini fino a un metro di altezza).

Questo slideshow richiede JavaScript.

BISTROT BIO LA CASA DEL PARCO (Monteverde)
Via del Casaletto, 400 – Tel. 06.45476909 – 347.3740782 – http://www.bistrotbio.com/

Il ristorante immerso nel verde del parco naturale della Valle dei Casali di Roma offre menu stagionali di volta in volta realizzati con ingredienti biologici certificati, preferibilmente laziali, con materie prime a chilometro zero. L’idea è quella di un pranzo all’interno della natura, e per questo, oltre ai tradizionali tavoli, troverete ad attendervi aree relax fatte di tovaglie e cuscini a terra. Il buffet preparato dallo chef Marco Moroni varierà ogni weekend in base agli ingredienti più freschi, con possibilità di scelta veg. Nel prezzo è incluso un doppio giro di buffet.
All’interno dell’area del bistrot la cooperativa Valle dei Casali gestisce anche un orto sociale e un orto didattico: qui i bambini possono imparare ad avere un rapporto diretto con la terra ma anche gli adulti possono divertirsi a coltivare gli ortaggi di stagione.
Giorni e orari: domenica dalle 12.00 alle 15.00 – Prezzo: 20 euro (bevande escluse)

Questo slideshow richiede JavaScript.

ROSTI (Pigneto)
Via Bartolomeo d’Alviano, 65 – 06 27 52 608 – http://www.rostialpigneto.it/

Rosti al Pigneto è il luogo ideale per la colazione, il pranzo, la cena e il brunch del weekend, che asseconda i ritmi più rilassati del fine settimana. Il forno a legna, la griglia, la cucina a vista ed il giardino sono i punti di forza del locale, che offre momenti speciali ai propri ospiti. Il giardino è aperto tutto l’anno ed è per tutti, grandi e piccoli, ed proprio ai baby clienti che hanno dedicato una zona attrezzata con i giochi. Il baby menù è composto da mini hamburger e succhi bio.
Giorni e orari: sabato e domenica dalle 12.30 alle 16.00 – Prezzo: 20 euro (bevande escluse) / 10 euro bambini

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...