Corsi e laboratori di psicomotricità e motricità per bambini e neonati da 0 a 3 anni a Roma

A Roma ci sono vari studi e associazioni che propongono laboratori di psicomotricità o di motricità libera anche per bambini molto piccoli

PSICOMOTRICITA' (1).png

Ripromettendomi di approfondire al più presto l’argomento, non vorrei che mentre studio, chiedo e intervisto vi perdeste tutto ‘sto ben di Dio di corsi! Psicomotricità e motricità, va da sé, sono due cose differenti e avremo modo di parlarne con cura lasciando la parola agli esperti, cosa che io non sono. È chiaro comunque che, entrambe le cose, hanno a che fare con il movimento, cosa che i nostri piccoli bambini scatenati si trovano a scoprire e sperimentare per la prima volta giorno per giorno.

Vi segnaliamo quindi alcuni laboratori in partenza in giro per la città. I vostri piccoli, con vari esercizi, potranno imparare divertendosi!

nb. Come sempre il post è in continuo aggiornamento e quando scopriamo qualcosa di nuovo lo aggiorniamo!

ASSOCIAZIONE ALTA-LENA (Numidio Quadrato) – Psicomotricità
Ripartono i laboratori preventivi di Psicomotricità Funzionale dell’Associazione Alta-Lena: i bambini attraverso l’uso e la sperimentazione del corpo, attraverso il gioco di movimento libero e guidato, potenzieranno lo sviluppo di capacità affettivo-relazionali, cognitive e motorie.
Il laboratorio verrà attivato da ottobre ed è rivolto a bambini dai 12 mesi agli 8 anni, ovviamente divisi per fasce d’età. Per favorirne lo svolgimento l’attività sarà organizzata in piccoli gruppi.
Per info e prenotazioni contattare il 3343555728 (Dott. Emanuele Percuoco)
Associazione Alta-Lena, Via Cartagine http://www.studioaltalena.it info@studioaltalena.it

IL SALOTTINO DEI BIMBI (quartiere Trieste) – Psicomotricità
La Dottoressa Costanza Del Vecchio organizza e segue i laboratori di psicomotrocità al Salottino dei Bimbi, organizzati in piccoli gruppi. Il laboratorio favorisce la scoperta e la strutturazione dello schema corporeo, sperimentando tutte le variabili della motricità globale, favorendo l’esperienza senso-motoria come veicolo di apertura verso il mondo.
Questo il calendario dei corsi in partenza il 17 settembre:
Lunedì: “Mi muovo… ed esploro” dai 12/18 mesi
Giovedì: “Non mi fermo… e mi conosco” dai 2 ai 3 anni
Venerdì: “Non mi fermo… e imparo” dai 3 ai 4 anni
Martedì: “Non mi fermo… e ci sono” dai 3 ai 5 anni
Il Salottino dei Bimbi, via Nemorense 63 – 0686390365

LATTE E COCCOLE (Monti Tiburtini) – Laboratorio motorio ludico
Il laboratorio “Cresciamo insieme” offre uno spazio di gioco ai genitori e ai bambini da 0 a 15 mesi. Ogni bimbo potrà conoscere e sperimentare oggetti morbidi ed elastici, come la stoffa, resistenti, come il legno, che si lanciano come una palla, tutto sarà nuovo e importante, e soprattutto sarà al servizio dello sviluppo delle sue abilità motorie, inoltre la condivisione con gli altri bambini favorirà la socializzazione. Il laboratorio è condotto da Roberta Bassani, danza-movimento terapeuta e educatore del movimento in età evolutiva (IDME – Approccio BMC).
Quando: ogni mercoledì dalle 15.30 alle 16.30
Quanto costa: 60 euro al mese
Per chi: bambini da 0 a 15 mesi accompagnati da uno o entrambi i genitori
Latte e Coccole, Via Luigi Lodi 74 – 0697614579 – info@latteecoccole.it

OFFICINEDINAMO (Pigneto) – Motricità
Cosa fa il bambino per attivarsi nel movimento?
Gioco, azione, pensiero: cosa fa il bambino quando gioca?
Cosa fa l’adulto nel gioco del bambino?
Come organizzare lo spazio di gioco in funzione delle competenze del bambino?
Come è emerso dalle ricerche della pediatra E. Pikler, l’acquisizione delle posizioni, dei grandi movimenti e della motricità fine evolve secondo un ritmo soggettivo ad ogni bambino, e si manifesta quando la maturazione fisiologica incontra un ambiente fisico e affettivo adeguato. Questo ciclo è pensato per offrire al bambino uno spazio e una selezione di oggetti adeguati alla sua fase di sviluppo. L’adulto presente sarà invitato a rimanere ai margini dello spazio di gioco e potrà così sviluppare le proprie competenze osservative e accrescere la conoscenza sul proprio bambino.
La partecipazione agli incontri è possibile previo colloquio. Prenotazione obbligatoria. A cura di Giada Bevilacqua, responsabile nidi choronde progetto educativo.
Officinedinamo c/o Polaris Shiatsu Institute,via Ignazio Danti 16 http://www.officinadinamo.itinfo@officinadinamo.it

RUGBYTOTS (Varie Sedi) – motricità con palla ovale 
Ormai sono moltissime le famiglie che conoscono i Rugbytots che si stanno diffondendo rapitamente nei centri sportivi della nostra città: si tratta di divertenti sessioni di gioco con gruppi di bambini suddivisi per età, nel nostro caso dai 2 ai 3 anni e mezzo. Un viaggio di immaginazione sportiva con coach coinvolgenti ed energici che li sostengono ad ogni passo del loro cammino, insegnandogli come prendere, passare, calciare, correre col pallone e giocare come parte di una squadra. Il tutto, ovviamente, con la palla ovale da rugby. Sul sito potete trovare la sede più vicina a voi e portare i vostri bambini a una lezione di prova. Gli incontri dei piccolissimi durano 30 minuti, richiedono la presenza di un genitore e si usa un pallone speciale di schiuma espansa.
Rugbytots, https://www.rugbytots.it/

GYMBOREE PLAY&MUSIC (Flaminio) – motricità e non solo…
Il programma Play&Learn di Gymboree Play&Music non è solo movimento, ma punta a incoraggiare lo sviluppo del bambino e il suo apprendimento attraverso le attrezzature Gymboree e mirate a sostenere la sua crescita a seconda dei suoi ritmi. Le classi sono suddivise per età: 6-10 mesi, 10-16 mesi, 16–22 mesi, 22-30 mesi e 30 mesi – 5 anni. In tutte le classi Gymboree Play&Learn si sviluppa il movimento con queste attrezzature speciali, ma anche il pensiero, la parola, la musica e il gioco. Un programma speciale e unico che ha fatto di Gymboree Play&Learn una leader mondiale dell’apprendimento dei piccolissimi con oltre 700 sedi in 40 paesi.
Gymboree Play&Music, 3282367506 – http://www.gymbo.it – Fleming Home, Via Guido Banti 64

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...