Libri per lo spannolinamento: vasino, cacca, pipì, mutande e tante storie divertenti! – prima parte

Ci sono tantissimi libri per aiutare il vostro bambino a togliere il pannolino e abituarsi al vasino divertendosi, e altri ancora per completare il passaggio dal pannolino fino addirittura al WC.

libri per lo spannolinamento

Tutta contenta qualche tempo fa ho comprato un vasino rosa confetto per Diana: non ci ho riflettuto. Visto e preso immediatamente. Le stavo già togliendo la tetta, non volevo però traumatizzarla ulteriormente con un’altra così grossa novità…

LA PSICOLOGIA DEL PANNOLINO, LEGGI QUI I CONSIGLI DELL’ESPERTA

Perciò ho aspettato un pochino e poi, visto che ogni tanto lei annunciava “Cacca! Cacca!” ho deciso di provare. Risultato? Due pipì fin da subito, ma alla seconda cacca… il panico! Vista la cacca, Diana è stata colta da terrore puro. Non sono più riuscita a farla sedere sul vasino: avrà ragione mia madre che dice che per i bambini è una parte di loro che se ne va. Magari le avrà fatto schifo e basta, ma insomma da quel momento ho deciso di allentare un poco alla presa e mettermi a caccia di un buon libro che ci aiutasse a scherzare sulla cosa.

STORIE PER BAMBINI CHE AFFRONTANO LO SPANNOLINAMENTO, DA LEGGERE SUL VASINO

Beh, sappiate che le case editrici si sono sbizzarrite quanto a storie di cacche e vasini! Ho pensato quindi di condivedere con voi questo lunghissimo – e, vi dirò, a tratti esilarante – elenco di meraviglie letterarie in fatto di mutande, wc, vasini e pupù! Per ora nella nostra piccola libreria sono entrati i nostri primi due libri, ma presto allargheremo la famiglia di libri-pupù: ho l’impressione che non ne verremo fuori prima del prossimo anno… (e infatti vi beccate almeno due o tre post sull’argomento)

IO VADO! – Babalibri
Un tenero uccellino – tenero, ma molto determinato! – è deciso a partire! Ma dove vorrà andare? Prima di mettersi in marcia, amici e parenti lo caricano di doni e accessori per allietare il suo viaggio: un maglione, in caso faccia freddo, un po’ di biscotti della mamma, se ti venisse fame, una torcia, se dovesse tornare tardi, o una radio per sentirsi meno soli. Ma dove è diretto il nostro amico uccellino? Una deliziosa storia, firmata Matthieu Maudet, con finale a sorpresa.

io vado libro per il vasino
Io vado, libro per il vasino

POSSO GUARDARE NEL TUO PANNOLINO? – Clavis Edizioni (Gruppo il Castello)
Topotto è un piccolo topo curioso, anzi proprio ficcanaso. E così si permette di andare in giro con la sua impertinente domanda che dà il titolo al libro. “Posso guardare nel tuo pannolino?” chiede all’amica Clara, la mucca, all’amico maialino, al cavallino, alla pecorella e a tutti i suoi amici! Ogni amico una cacca diversa (“Eh Clara, complimenti. La tua cacca è enorme!”), tante risate con i vostri bimbi e anche qui sorpresa finale. Libro con alette da aprire: ogni cucciolo ha un pannolino da alzare per scoprire cosa c’è nel suo pannolino!

Posso guardare nel tuo pannolino?
Posso guardare nel tuo pannolino?

NO, IL VASINO NO! – Babalibri
Gaspare, il fratellino del famoso Simone, si trova di fronte a un dilemma difficile da risolvere: continuare a fare la cacca nel pannolino, così da poter giocare anche con il suo fratellone, o cominciare ad usare il vasino. Così mamma e papà cercano di fargli coraggio e lui alla fine ci prova e… vince! Tutti in famiglia sono contenti, tranne Simone…

No, il vasino no!
No, il vasino no!

L’ISOLA DELLE CACCHE – Coccole Books
Il libro giusto per l’ansia da separazione da cacca di Diana. Scritto, non a caso, dalla famosissima psicologa Maria Rita Parsi, l’isola delle cacche racconta il rifiuto di Teo di abbandonare la sua cacca nel water: è preoccupato per la sua cacca… dove andrà a finire una volta azionato lo sciacquone?  E se invece tutte le cacche finissero in un posto sicuro?

L'isola delle cacche
L’isola delle cacche

BASTA PANNOLINO! – Lapis Edizioni
Un silent book, libro senza parole, per lasciare spazio alla fantasia di accompagnare le immagini. La storia di uno spannolinamento supportato da tutta la famiglia che regalerà al piccolo protagonista un mare di colorati vasini, visto che il nostro eroe ha deciso un bel giorno di buttare il pannolino nella pattumiera.

Basta pannolino
Basta pannolino

AIUTO MI SCAPPA, DOV’È IL VASINO? – La Margherita Edizioni 
Questa volta per imparare ad usare il vasino si ricorre alle buone vecchie rime. E così, a mo’ di filastrocca, questa storia ci racconta di un piccolo coniglio a cui scappa da morire! Non resta che correre in fretta in bagno… anche se il nostro coniglio non è l’unico a cui scappa!

Aiuto, mi scappa! Dov'è il vasino?
Aiuto, mi scappa! Dov’è il vasino?

VOGLIO IL MIO VASINO – Lapis edizioni
Questa volta a farci sedere sul vasino è la penna di Tony Ross, che ci racconta la storia di una principessa disgustata dal pannolino… figuriamoci dal vasino! Il libro fa parte di una collana dell’autore, edita da Lapis, che ci racconta le storie di questa vivacissima principessa. In questo caso la nostra eroina deciderà di allenarsi ad usare il vasino e, piano piano, scoprirà che è molto divertente… perfino quando non si arriva in tempo. Per divertirsi e sdrammatizzare!

Voglio il mio vasino
Voglio il mio vasino

CONCERTO DI PROT – Clavis Edizioni
Eh, sì: il prot del titolo è proprio quello, saranno contenti i papà, e si tratta, manco a dirlo, di un libro sonoro! Guido Van Genechten realizza per Clavis una storia illustrata di 28 pagine che racconta della prima orchestra… di puzze! Con i loro regali strumenti comodamente sistemati nei vasini gli animali di questo libro suonano un puzzolentissimo, quanto divertente, concerto. Allora bambini, siete pronti a sedervi sul vasino per suonare anche voi?

Concerto di Prot, libro sonoro per lo spannolinamento
Concerto di Prot, libro sonoro per lo spannolinamento

MAX E PILLO, BASTA PANNOLINO! – Margherita Edizioni
Un piccolo libro per imparare a usare il pannolino, leggendo la storia dei due amici Max e Milli. I nostri due protagonisti fanno una gara di corsa. Max sente, però, che il pannolino è troppo pesante e lo rallenta…

Max e Pillo Basta Pannolino!
Max e Pillo Basta Pannolino!

VEGETALI IN MUTANDE – Gallucci Editore
Se del vasino proprio non ne vuole sapere, forse possiamo fargli cambiare idea facendogli vedere quanto sono belle le mutande! Tutti portano le mutande, anche questi simpatici vegetali che ne indossano di ogni foggia e colore. Magari in un colpo solo vi riuscirà di farlo sedere sul vasino e anche di mangiare le verdure che per mia figlia spuntano dalla terra in forma di frittata…

Vegetali in mutande!
Vegetali in mutande!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...