Torna anche questo autunno il REF Kids, il Festival con spettacoli a misura di neonati e bambini

 

Torna a novembre il Ref Kids, il Roma Europa Festival dedicato ai bambini con un fitto programma di meravigliosi spettacoli per bimbi più grandi ma anche per i nostri neonati. Appuntamenti unici, assolutamente da non perdere!

ref kids 2018

L’anno scorso il REF Kids è stato per noi la celebrazione della Diana camminante. La nostra piccola iena aveva appena compiuto 15 mesi e aveva iniziato a sgambettare con una maggiore sicurezza, tanto da poter essere lanciata nella mischia degli spettacoli di questa meravigliosa manifestazione che gli amanti del teatro e, soprattutto, delle avanguardie artistiche non potranno non conoscere.

Così il REF si fa formato Kids ancora una volta per offrire ai piccolissimi – ma i genitori si meraviglieranno tanto quanto loro se non di più – spettacoli unici e interattivi con i quali divertirsi, misurarsi, imparare e incontrare.

Cosa offrirà ai piccolissimi quest’anno il REF KIDS? Ecco i tre spettacoli in programma per piccolissimi :

GLIMPSE, dai 2 ai 4 anni
mercoledì 14 novembre, h 11 + 15
giovedì 15 novembre, h 11 + 15
Mattatoio, Testaccio

Uno spettacolo nato per offrire ai bambini, anche quelli piccolissimi, il potere di sperimentare suoni e musica dal vivo! Glimpse unisce colori, immagini e musica in un’unica affascinante esperienza sensoriale nella quale genitori e bambini scopriranno il suono dei colori, la lingua del sole e della luna, giocheranno con i lampi, incanteranno gli alberi e si cimenteranno in tutte le magie che la musica può fare.

Lo spettacolo viene da Amsterdam, creato da Oorkaan, sotto la direzione artistica di Caecilia Thunnissen. Oorkaan è un’organizzazione impegnata alla creazione di concerti di alta qualità per giovani spettatori. In questo caso, davvero giovanissimi.

LA BROUILLE, dai 18 ai 3 anni
venerdì 16 novembre, h 18
sabato 17 novembre, h 10 + 13 + 15
domenica 18 novembre, h h 10 + 13 + 15
Mattatoio, Testaccio

Nicolas Saumont e il musicista Yann Honore membri della compagnia Theâtre des Tarabates danno vita a un particolarissimo spettacolo di burattini dove le protagoniste saranno niente meno che le mani dell’attore. La storia è  ispirata all’omonimo libro di Claude Boujon (edito in Italia da Babalibri).

C’è una spiaggia e il cielo è blu. Due mani si sistemano in un angolo carino di terra, tutto va bene, ridono e giocano insieme ma pian piano le cose si complicano e finiscono per litigare. Costruiscono muri, si separano, si odiano a vicenda. Ma una nuova minaccia sembra profilarsi all’orizzonte e l’unico modo per affrontarla sarà quello di unire le energie. Un messaggio bello e importante per i bimbi ma anche per mamma e papà.

Questo slideshow richiede JavaScript.

SPLASH, dai 18 mesi ai 2 anni
venerdì 23 novembre, dalle h 16 alle 19
sabato 24 e domenica 25 novembre, dalle h 10 alle 13 + dalle h 16 alle 19
Mattatoio, Testaccio

Officine K è un collettivo di registi, scenografi, costumisti, videoartisti e grafici che si occupa della produzione di immagini attraverso le nuove tecnologie. Per il Ref questo collettivo ha deciso di offrire uno spettacolo innovativo ai più piccoli dei piccoli: un tappeto bianco ospiterà i vostri bambini e lascierà emergere, grazie alla percezione della loro presenza, straordinarie immagini inspirate ai grandi maestri della pittura astratta come Mirò o Kandinskij.

I bambini si immergeranno così nei colori, nell’arte e nelle forme fantasiose e oniriche offerte dalle forme astratte per un’esperienza interattiva che rende i bambini protagonisti di un vero e proprio gioco artistico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

SPETTACOLI PER TUTTA LA FAMIGLIA

LA PARADE MODERNE
10 novembre, h11
Mercato di Testaccio

Preparatevi a vedere il Mercato di Testaccio invaso dalla magnetica fantasia di Clédat & Petitpierre. Concepita come una sfilata di carnevale, La parade moderne è un’opera scultorea in movimento, una marcia che fa esplodere l’immaginazione e i cui protagonisti sono personaggi liberamente ispirati alle opere pittoriche dei grandi maestri della prima metà del ventesimo secolo: Magritte, Ernst, De Chirico, Lèger, Munch, Arp, Malevic.

Questo slideshow richiede JavaScript.

EL GARGOT D’IMAGINACIO
9 – 25 novembre 2018, Mattatoio
sabato e domenica dalle h 10 fino alle h 20

Il gruppo catalano Guixot De 8 si è imposto all’attenzione internazionale per la sua produzione di installazioni ludiche: veri e propri giochi artistici realizzati con materiali riciclati e di recupero. Con più di 25 anni di attività alle spalle e oltre 500 installazioni portate in tutto il mondo, il gruppo giunge negli spazi del Mattatoio per creare un ambiente divertito e creativo, in cui il giovane pubblico è invitato a conoscere le espressioni artistiche giocando, manipolando, ricostruendo bizzarri e poetici oggetti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...