Salbea, le grotte di sale a Roma per il benessere e il relax di genitori e bambini già dai primi giorni di vita

Abbiamo provato per voi le grotte artificiali di sale Salbea, le prime a Roma costruite 9 anni fa. 45 minuti di seduta nella grotta equivalgono a 3 giorni di mare e 3 ore di sonno profondo, aiutano a combattere malattie respiratorie, della pelle, inquinamento e stress. E i bambini giocano come fossero al mare.

salbeagrotte di salea roma

salbea_logo.jpgSALBEA – GROTTE DI SALE
Via Nocera Umbra, 94 –  0678147250
https://www.salbea.it
https://www.facebook.com/GrottaDiSaleSalbea/

Io, è risaputo, sono sempre diffidente e scettica. Medicina alternativa? Mmmmmm. Omeopatia? naaaaaa! Fiori di Bach? uuuuuuh. Insomma, ogni volta che mi viene proposto qualcosa di diverso sulle prime storco il naso e assumo un’aria da investigatore alla Sherlock. Che poi ora Sherlock lo fa Benedict Cumberbatch che è una pertica di sei metri, smilzo come un’acciuga. Facciamo più Nero Wolfe, versione Pannofino va.

E allora vi confesso che erano anni che sapevo di queste grotte di sale e mi dicevo, mah… boh… sarà? A volte a essere brutte persone come me, invece, ti perdi belle cose (per non parlare dell’effetto placebo che su di me non ha potere alcuno).

Poi quest’inverno, grazie alla sagra del batterio del nido, mi sono fatta visitare da una mia amica dei tempi del liceo che ora è un medico, specializzata guardampo’ in pneumologiaAh, sì: le grotte di sale fanno davvero bene. E anche le lampade di sale in casa. Certo: tutto sta a farle con costanza perché poi sempre a Roma vivi, esci dalla grotta di sale e ti passa davanti una Ritmo del ’75 con la marmitta bucata e addio!

E se lo dice un medico, allora sono pronta a provare! Fra i regali per i miei 40 anni, papà Tullio ha regalato a tutta la famiglia un bell’abbonamento da 10 ingressi nelle grotte di sale, visto che oramai a cena preparo antibiotici.

salbea_grottadisale_roma_03

Cosa sono le grotte di sale e come funzionano

Nata qui a Roma 9 anni fa da un’idea di Beatrice, arrivata nella capitale a 26 anni dalla Polonia, Salbea ha portato in Italia questa tradizione molto diffusa nel nord est dell’Europa. Il tutto ebbe inizio nel 1843 quando il medico polacco Felix Boczkowski scopre che “l’aria delle miniere di sale è ricca di particelle saline che sono il principale effetto curativo nei disturbi respiratori” tanto che gli operai impiegati nelle miniere di sale presentavano una salute migliore non solo dei colleghi che operavano in altre miniere, ma anche della media della popolazione dell’epoca.

Le grotte artificiali di sale riproducono al loro interno il microclima delle miniere: le pareti sono rivestite di blocchi di sale e il pavimento, che a un primo sguardo può ricordare una spiaggia di microsassolini bianchi, è anche quello completamente di sale. Il tutto proveniente da una vena mineraria Himalayana nella regione del Kashmir, dalle miniere di Klodawa e di Wieliczka (Polonia), inserita dall’Unesco nel Patrimonio Culturale e Naturale Mondiale dell’umanità.

Cosa si fa dentro la grotta di sale e quali sono i benefici per grandi e bambini

Siamo giunti qui nel pomeriggio di una caldissima domenica di luglio. Città semi-deserta. All’ingresso ci ha proprio accolti Beatrice che, prima di cominciare la seduta, ci ha spiegato dettagliatamente funzionamento della seduta e benefici di sottoporsi alla Haloterapia (così si chiama la terapia che si effettua grazie alle grotte di sale).

Abbiamo riposto tutti i nostri effetti personali nell’armadietto, compresi telefonini e altri apparecchi elettronici vietati nella grotta che combatte anche gli effetti dell’inquinamento elettromagnetico.

Diana ha indossato i suoi calzini antiscivolo, e noi abbiamo calzato delle apposite coperture per le scarpe. La grotta, ci dice Beatrice, viene igienizzata quotidianamente. La permanenza di 45 minuti durata di una seduta  – nella grotta equivale a ben tre giorni di mare e tre ore di sonno profondo.

Quel tre ore di sonno profondo rimane nel mio cuore di mia mamma come una dolce eco che mi dà ancora più fiducia mentre sotto ai miei piedi scricchiola già il sale e la porta della grotta Salbea si apre…

Questo slideshow richiede JavaScript.

Come è fatta la grotta artificiale di sale?

L’impatto è davvero notevole: dal caldo umido e torrido della città, entriamo in un ambiente fresco (circa 22° gradi) che ti avvolge con la sua tenue luce rosa, il colore dei blocchi di sale che rivestono le pareti fino a un’altezza di almeno due metri.

Pensando ai 22 gradi – e posseduta dal demone di mia nonna – cerco subito di tornare indietro a prendere i golfini (e perché non la sciarpa e i guanti. Coprite i reni, me raccomando. La maglia de lana!). Ma, mi dicono, vedrai che non servono. Ed è vero!

Nonostante l’escursione termica, il clima nella grotta è secco: per un romano, pura fantascienza. Quella sensazione di respirare davvero aria e non acqua mista a smog è una cosa nuova, che avrò provato giusto qualche volta da bambina quando andavamo in Jugoslavia d’estate (sì, all’epoca mia ce stava ancora la Jugoslavia. Non fate battute sull’età, grazie!).

Musica bassa e rilassante, rumore delle gocce d’acqua che scendono dalle tre piccole cascate disposte nella grotta, sdraio reclinabili con un semplice movimento dei piedi e plaid in tinta a disposizione in caso di abbiocco (e, credetemi, non è un’ipotesi da scartare…)

Zone più illuminate e zone più buie, a seconda di come preferite e tre ceste piene zeppe di giochi per i bimbi, scelti anche con una certa perizia, e sgabellini per loro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quali sono i benefici della grotta di sale per i neonati e i bambini

Al momento in cui scrivo, sono alla terza seduta e ogni volta ho visto nella grotta bambini piccoli (a proposito, per i bimbi fino a 4 anni è gratuto, massimo 2 bambini per adulto). La direzione ha cura di mettere i bambini negli stessi orari, in modo che si divertano fra loro o non siano di disturbo a gruppi di soli adulti.

Il primo che abbiamo incontrato era un bambino di 5 anni, habitué della grotta nella quale viene portato ogni settimana da quando aveva 11 giorni.

Mio figlio non si è mai ammalato, dice la mamma. Il primo istinto mio è, ovviamente, quello di suicidarmi con una craniata contro il blocco di sale più spigoloso che trovo. Ma resto calma e chiedo informazioni: il succo è che questo bambino, ha avuto sì qualche raffreddore o tosse ma mai una vera e propria febbre.

I bambini nella grotta di sale si divertono con i travasi e tanti altri giochi

Mentre chiedo la residenza nella grotta di sale, Diana comincia a curiosare nelle ceste dei giochi: silent book, libri impermeabili da bagno, tanti peluches, giochi di legno e tantissimi giochi da spiaggia per sperimentare i travasi con il sale. Davvero, nella grotta di sale non dovete ricordare di portarvi nulla e questo contribuisce ad aumentare la sensazione di benessere e lasciare fuori dalla porta lo stress.

In una seduta successiva ho conosciuto una mamma il cui bimbo fu addirittura ricoverato per bronchiolite a due mesi. Su consiglio della pediatra ha cominciato a frequentare la grotta con entrambi i figli, e anche lei ne sta sperimentando i grandi benefici

salbea_grottadisale_roma_bambini2

Quali benefici sto sperimentando io dopo le prime tre sedute nella grotta di sale

Inutile dirlo, fin da subito una gran sensazione di benessere e relax. Poi, come mi aveva già avvisata Beatrice, un peggioramento prima di migliorare (ecco perché è bene fare un ciclo di almeno 10 sedute) perché il corpo, dopo le prime due sedute, butterà fuori tossine, muco, e tutte le cose che vi hanno rovinato l’inverno. Beh, da scettica posso dirvi che sono sotto antibiotici eppure in questi giorni sto sperimentando tosse, raffreddore e sintomi da sinusite ma sono tutte cose leggere e che si stanno risolvendo nell’arco di 24 ore.

Il mio corpo sta effettivamente liberandosi di tutto quello di cui lo hanno caricato l’inverno, lo stress e la mancanza di sonno: per cui fisicamente, in realtà, mi sento molto meglio e sento che questo raffreddore fa parte del processo di “spurgo”. Non mi sento infiammata, in sintesi.

Oggi, però, da che ieri avevo la sinusite oggi ho le orecchie tappate perciò non mi telefonate perché capisco fischi per fiaschi.

I trattamenti della grotta di sale

In grotta si può anche partecipare a lezioni di Yoga (anche per i fratellini più grandi, dai 5 anni), sedute serali con degustazioni (bambini dai nonni, in questo caso), affittare la grotta per eventi e feste private (e io qui organizzerei un bel raduno Roma03 con mamme sulle sdraio e bimbi che fanno i travasi), ma soprattutto prenotare trattamenti olistici o di bellezza, da effettuare anche nella cabina presente nel centro.

Si va dai percorsi, composti da seduta nella grotta + trattamento (scrub con i sali del mar morto, trattamento ayurvedico, trattamento con candele aromatiche o con cristalli o ayurvedico con erbe benefiche), al linfodrenaggio manuale Vodder, ai mini trattamenti mani, piedi, viso, schiena.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I prodotti della grotta di sale Salbea, benessere da portare a casa

Da Salbea potete anche acquistare tanti prodotti per portarvi gli effetti benefici di questo bellissimo sale rosa a casa: le lampade per continuare a usufruire dei benefici effetti delle proprietà ionizzanti, la crema giorno e la crema notte, cristalli di sale da usare come deodorante naturale, cristalli per la cura di acne, punti neri e punture d’insetto, cuscini di sale e tanti prodotti a base di sale alimentare, dal sale rosa per insaporire, alle piastre per cucinare carne e pesce, all’insalatiera di sale, perfetta per le diete perché insaporisce senza aggiungere sale, e degli sfiziosi cioccolatini che ho risparmiato solo perché siamo in estate…

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...