Spazi baby, baby parking, co-working con baby care, soluzioni alternative al nido per bambini da 0 a 3 anni, con pacchetti ore

Se non hai bisogno di lasciare tuo figlio al nido tutti i giorni ma sei, ad esempio, una libera professionista, una mamma che lavora in casa o una casalinga che si occupa di tutto per tutti (è un lavoro, diciamolo!) ecco per te i posti perfetti per affidare a mani esperte il tuo bambino alcune ore o alcuni giorni della settimana!

baby parking, ludoteche e co..png

Mi ricordo, da piccolissima, che mia madre spariva per soli 10 minuti al giorno. Quando arrivava papà – sempre tardi – si cenava, poi c’erano i soliti riti pre-nanna, abluzioni varie, pigiamini etc. Certo che trattandosi di me fra la cena e le abluzioni doveva esserci grosso modo un’ora e mezza di terremoto. E lì mamma ci lasciava 10 minuti con papà e si chiudeva in bagno. Cosa facesse l’ho scoperto anni dopo.

“Niente. Chiudevo il coperchio del wc, mi ci sedevo sopra e fissavo il vuoto”

Nelle mie fantasie mamma lì dentro si metteva un turbante di spugna in testa e si passava sul viso batuffoli imbevuti di profumata acqua di rose. Invece, ora che sono mamma lo capisco, la mia mamma a tempo pieno, chiusa in quel bagno verde coi mobili di design anni ’70, cercava solo di sopravvivere al rumore continuo, ai pensieri perenni delle cose da fare, a un marito formato Vanda Osiris che ogni tanto partiva con lo smoking in valigia, alle braccia mai libere con due bambini con 3 anni e mezzo di differenza d’età. Di cui una ero io: praticamente un frullatore con le treccine.

E quindi chissà se oggi non avrebbe scelto, invece di tenermi a casa fino a 4 anni, di portarmi ogni tanto in uno spazio sicuro per lei e divertente per me, dove per qualche ora avrei giocato e imparato mentre lei sbrigava faccende varie o, semplicemente, estendeva i confini della sua sopravvivenza al di fuori del cesso verde di casa nostra.

Molte mamme, anche oggi, non hanno nonni o zii a disposizione e, trovandosi a non lavorare, non hanno mai un minuto per sbrigare magari faccende burocratiche o altro con le braccia libere. Diverso ancora è il caso di quelle mamme che lavorano da casa o svolgono un’attività free lance e che tengono i loro bimbi a casa ma hanno anche l’esigenza di affidarli a mani esperte senza prendersi l’impegno continuativo di un nido.

Ci sono anche alcune Tagesmutter che offrono pacchetti orari per meno giorni settimanali (ne abbiamo parlato qui), ma in questo post cominceremo ad occuparci di posti che dove mamme free lance o casalinghe – ma anche i papà! – potranno portare i propri bimbi anche per un solo giorno alla settimana o poche ore, a seconda dell’offerta della struttura.

nb. visto che siamo a luglio al momento in cui scrivo, tenete presente che fino a settembre continuerò a aggiornare il post con nuove formule e orari proposti dalle strutture citate

CO-WORKING CON SPAZIO BABY INTERNO A ROMA

L’ALVEARE Co-Working con spazio baby (Centocelle) – da 4 a 36 mesi
Un co-working  completo di tutto – anche spazi condivisi per le riunioni o per pranzare – con nido alla distanza di una porta da mamma o papà. Il tutto con la flessibilità di pacchetti personalizzati in base alle proprie esigenze
Via Fontechiari, 35 – 0698261415 – http://www.lalveare.it

NIDO D’ARTE co-working con BabyCare (San Giovanni) – da 4 a 36 mesi
Co-working con baby care, ma anche tanti laboratori e uno spazio d’ascolto per i genitori
Via Pistoia 7/9 – 064465977 – http://www.nidodarte.it/

BABY CARE, LUDOTECHE A ORE, PER BAMBINI DA 0 A 3 ANNI A ROMA

GIOKIFICIO (Saxa Rubra)
Famosissimo e amatissimo il Giokificio che per il 2018/2019 offre anche pacchetti che prevedono di poter lasciare il vostro bambino anche solo 3 mattine alla settimana. E dal martedì al venerdì pomeriggio c’è il Mamma park club: le mamme prendono tempo per loro stesse e i piccoli si divertono in ludoteca
Via di Quarto Peperino, 41 – 063323160 – 3336082527 – http://www.giokificio.com/

BABYSMALL SPAZIO BIMBI (Trastevere)
Piccolo e delizioso spazio per bambini piccoli, superattrezzato e sicuro dove lasciare il proprio bimbo anche solo per qualche ora e dove si divertirà con attività ludiche e educative.
Via Goffredo Mameli, 13 – 0691936812 – http://www.babysmall.it

BABY BIRBA (Tuscolana)
Attivissima ludoteca e spazio educativo – per tutto l’inverno abbiamo segnalato i loro divertentissimi laboratori del venerdì pomeriggio – Baby Birba è flessibile negli orari e si impegna ad andare incontro alle esigenze delle famiglie anche con tante attività pomeridiane.
Via Claudio Asello, 45A – 0660673874 – info@baby-birba.com

LA CASINA DEGLI EVENTI (Monteverde)
Progetto educativo alternativo e personalizzabile nella frequentazione, che accoglie i bimbi tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30
Via Paola Falconieri 33 – 3396352806 – http://www.lacasinadeglieventi.it/

C’ERA DUE VOLTE (Prati Fiscali)
Vi piace l’idea di uno Spazio Baby in un posto meraviglioso che è anche una libreria per bambini? A noi tantissimo! Per bimbi da 12 a 36 mesi, pacchetti personalizzabili a seconda delle esigenze dei genitori.
Via Valtravaglia, 12/14 – 0664493250 – info@ceraduevolte.it

AZUCAR DOLCEMENTE INSIEME (Trastevere)
Spazio accogliente e creativo con frequenza libera a Trastevere aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 per bambini da 0 a 36 mesi. Un’alternativa al nido e spazio gioco con o senza genitori.
Via San Francesco di Sales, 1 3476252454 – 3926991081 – 3453490710 – info@azucarweb.it

GEA CASA MATERNITA’ SPAZIO POLLICINO (Eur/Laurentina)
Parte a settembre il nuovo progetto della ormai conosciutissima Gea Casa Maternità: spazio per bimbi da 0 a 36 mesi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 con possibilità di ora singola, pacchetti da 3-10-50 ore, baby sleepover una volta al mese dalle 19 alle 24 oppure su richiesta.
Via Carlo Emilio Gadda, 179/d – 3393255771 – geacasamaternita@gmail.com

LUDOTECA AMELIE (Centro Storico)
Se invece la vostra esigenza è quella di lasciare il vostro piccolo a giocare per una o due ore all’interno di una delle ludoteche più belle di Roma, Amelie fa al caso vostro. Nutritissimo calendario di attività. Aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 e a richiesta la sera.
Via del Vantaggio 22b – 0690216120 – info@ludotecheamelie.com

 

PALLONCINI ROSSI (Prenestina/Serenissima)
Da metà settembre si parte con lo spazio per i piccolissimi 12-36 mesi con orari che più flessibili non si può a ore, a giornata, a settimana, al mese!
Via Antonino Campanozzi 57-59 – 3294721729

…e come al solito siamo sempre a caccia, quindi aspettatevi una seconda puntata!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...