Le fattorie didattiche: animali e natura per bambini piccolissimi nei dintorni di Roma – SECONDA PARTE

agriturismie fattorie didattiche.jpg

E Pensavate fosse finita la nostra lista di fattorie didattiche e agriturismi… e invece, ecco a voi la seconda parte!

FATTORIE DIDATTICHE 1° PARTE
FATTORIE DIDATTICHE 3° PARTE

AGRITURISMO LA MELAZZA
Via Monte Pineta 5 – Roma
Tel. 06.3037919 – 3331779446 – 3356877234
E-mail infolamelazza@gmail.com
http://www.lamelazza.com
https://www.facebook.com/agriturismo.lamelazza/

La Melazza è un vecchio casale immerso nella splendida campagna laziale alle porte della città di Roma e gode della vicinanza dei due Laghi (lago di Martignano e lago di Bracciano) e della zona Etrusca dell’alto Lazio.

La gestione è interamente familiare e la cucina è legata ai sapori e ai valori del territorio; l’intera preparazione dei prodotti nasce all’interno dell’azienda.

La struttura è ospitata in un parco di noci e di abeti, dispone di una piacevole piscina, un angolo giochi per bambini e un centro di equitazione. Ogni weekend offrono animazione gratuita per i bambini dalle 12.00 alle 17.00 (giochi, baby dance, trucca bimbi, palloncini) e la possibilità di conoscere i cavalli e la natura che li circonda, come vivono, cosa mangiano e come si comportano. I bimbi più grandi possono fare il Battesimo della Sella sui Pony.

Questo slideshow richiede JavaScript.

AGRICOLTURA NUOVA SCSAI
Via Valle di Perna, 315 – Roma
Tel. 06 5070453
E-mail: info@agricolturanuova.it
http://www.agricolturanuova.it
https://www.facebook.com/agricolturanuova/

Dal 1977 Agricoltura Nuova rappresenta l’agricoltura sociale e civica a Roma. Immersa nella Riserva Naturale di Decima Malafede, la cooperativa produce miele, formaggio, grano, farina, pasta, pane, dolci e biscotti, ortaggi e verdure, carne, olio e vende in filiera corta, a Km0, direttamente, dal produttore al consumatore.

La struttura, oltre al proprio punto vendita e al ristorante dove gustare prodotti a centimetro zero, offre un’area picnic attrezzata con giochi per bambini, una fattoria didattica con tantissimi animali e un centro ippico con possibilità di corsi di ippoterapia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

IL CASALE SUL FIUME TREJA
Strada Comunale di Monte Gelato, 6 – Mazzano Romano
Tel. +39 06 9049272 / +39 333 9185827
www.casalesultreja.it
https://www.facebook.com/Agriturismo-Il-Casale-sul-fiume-Treja/

A Mazzano Romano (30-40 minuti da Roma), vicino le cascate di Monte Gelato, in un paesaggio incontaminato sorge l’area turistica de “Il casale sul fiume Treja”. Una casetta di mattoni all’interno di un parco di 10 ettari dove gli animali scorrazzano in libertà e a pochi metri da un bosco con le cascate.

E’ il posto ideale per passare un giornata all’aria aperta con i bambini, farli entrare in contatto con la natura, gli animali e farli giocare liberi sul prato.
Per i più piccoli sono a disposizione una grande varietà di giochi e divertimenti, tutti rigorosamente in legno per rispettare la filosofia del parco: altalene, scivoli, casette gioco, tunnel. Inoltre, per i neonati, la struttura offre uno spazio attrezzato con fasciatoio per il cambio dei pannolini e un forno a microonde per scaldare biberon e pappe.

L’ingresso è vincolato al pagamento di una piccola quota e la struttura offre uno spazio con barbecue e griglie per cuocere le proprie vivande, ma sarà anche possibile acquistare il cestino da picnic, preparato con i prodotti genuini della zona del Treja da ritirare direttamente al Casale.

Inoltre ogni week-end c’è il Picnic Day con giochi e attività.

Questo slideshow richiede JavaScript.

AGRITURISMO LA CERQUETTA
Via di Quarto Conca 208 – Fonte Nuova
Tel. 06 90 58 573
E-mail info@agriturismolacerquetta.it
http://www.agriturismolacerquetta.it
https://www.facebook.com/LaCerquetta/

L’ Agriturismo e Centro Benessere La Cerquetta dista solo 8 Km dal Grande Raccordo Anulare di Roma, adagiato su una collina in un punto panoramico.

Propone un percorso didattico che coinvolge non solo i bambini ma anche gli adulti, con lo scopo di guidarli nel contatto con la natura. La Fattoria Didattica educa i bambini e gli adulti al ciclo degli alimenti, alla vita animale e vegetale e ad un rispetto della natura che sia davvero consapevole.

Il ristorante offre cibi di produzione propria: olio d’oliva, farina, carni e confetture, garantendo il “Km. Zero”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

AGRITURISMO LA CERRA
Strada di San Gregorio da Sassola, Km 6.800 – Tivoli
Tel. 0774/411671 – 0774/411079
E-mail info@agriturismolacerra.com
http://www.agriturismolacerra.com/
https://www.facebook.com/agriturismo.la.cerra.tivoli/

L’agriturismo La Cerra è un’oasi di relax, buona cucina e divertimento a Tivoli, a due passi da Roma, quasi nascosto tra alti cipressi e fiori selvatici.

La struttura offre un ristorante con cucina tradizionale e ricercata al tempo stesso, soggiorni in cottage eleganti e familiari, o in un campeggio attrezzatissimo; un’azienda agricola con produzione diretta di ortaggi, carni, salumi e formaggi e una vivace fattoria in cui gli animali circolano liberamente all’interno dell’ampio terreno.

Mucche, ovini, volatili e suini di Cinta Senese vengono allevati naturalmente secondo tecniche tradizionali. Un agriturismo con un centro equestre di eccellenza che ospita una scuola di equitazione specializzata nelle discipline di monta inglese e Cross Country.

Tutte le Domeniche dalle ore 10:30 alle ore 17:30 i bambini potranno usufruire di un servizio Mini Club con animazione e fattoria didattica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

BIO RELAIS TERRA DEL VENTO
Via Spinaceto – Loc. Santa Cristina, Genazzano
Tel. 06 9578568 – 393 1973544
E-mail info@agriturismoterradelvento.it – didattica.terradelvento@gmail.com
http://agriturismoterradelvento.com/
https://www.facebook.com/agriturismoterradelvento/https://www.facebook.com/agriturismoterradelvento/

Il Bio Relais Terra del Vento è un posto unico in una valle dove natura e uomo vivono insieme in un incontro di cooperazione. Il Parco si estende su una superficie di 7 ettari, circondati da dolci colline adibite a pascolo.

La struttura ricettiva, di 420 mq su 2 piani con 9 camere da letto, accoglie un ristorante dove è possibile gustare la cucina della tradizione con un tocco di esotismo proveniente dalla terra natale del cuoco.

Ai nostri bimbi è dedicata la fattoria didattica:  una struttura moderna ed eco-compatibile che dispone sia di una sala interna luminosa ed accogliente, dotata di tavoli, sedie, piccoli attrezzi da lavoro e pannelli didattici esplicativi sia di un ampio spazio esterno, con un orto didattico, un piccolo giardino delle erbe aromatiche e un grande prato dove è possibile lavorare, giocare e correre in libertà. All’interno di casette colorate, proprio al confine con il bosco, vivono alcuni animali da cortile come galline, oche e papere, insieme ad un maialino, una capretta e un piccolo allevamento di pecore. Liberi al pascolo, sulle colline di cui è circondata la struttura, è possibile ammirare cavalli, pony ed un asinello.

Durante il fine settimana o in occasioni speciali come la “Festa della Primavera” o “Eco-Natale in Fattoria”, si organizzano giornate a tema per tutti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

FATTORIA DIDATTICA CASALE DEI POZZI
Via Monte li Pozzi, 16 – Cerveteri
Tel. 06 9904491 – 327 6198348
E-mail info@casaledeipozzi.com
http://www.casaledeipozzi.com
https://www.facebook.com/Casale-dei-Pozzi-130638940343313/

L’agriturismo Casale dei Pozzi si trova tra mare, laghi e collina, alle porte di Roma, in un’area di grande interesse archeologico e paesaggistico: a pochi chilometri dalle Terme di Stigliano, dalle località balneari di Santa Severa e Marina di Cerveteri, dai laghi di Bracciano e Trevignano e dalle colline della Tolfa.

La struttura ospita una fattoria didattica dedicata anche ai più piccoli, il cui scopo è accorciare la distanza tra città e campagna. I diversi laboratori didattici (sono tantissimi!!!) comprendono una visita degli animali della fattoria. I bambini hanno quindi la possibilità di conoscere (e dare da mangiare) all’asinella Violetta, la pecorella Gertrude, la famiglia degli scoiattoli Cip e Ciop, la famiglia “Carpa” nel laghetto con la tartaruga d’acqua, la gallina, l’oca, il germano reale, “Conigliopoli” il villaggio dei conigli, la capra Fernando, il maialino Orlando, le quaglie Lia, Nia e Pia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
Via dei Monteroni – Ladispoli
Tel. 06 99206063 – 331 3921324
E-mail info@fattoriapertutti.it
http://www.fattoriapertutti.it/

La Fattoria degli Animali nasce nel 2001 da biologi e naturalisti specializzati in educazione ambientale e pedagogia sociale. Nasce con lo scopo di far conoscere, conservare e valorizzare la realtà dell’immenso patrimonio di biodiversità degli animali domestici. Elabora pacchetti didattici che comprendono incontri in classe, escursioni sul territorio, campi scuola, soggiorni estivi in aree di interesse naturalistico e corsi di formazione per insegnanti nonché collabora con Centri Riabilitativi per persone disabili nella realizzazione di laboratori terapeutici legati al mondo naturale.

E’ un progetto “aperto”, un laboratorio didattico e sperimentale a cielo aperto dove sperimentare, applicare e realizzare attività di educazione ambientare e zooterapia.
Si possono trovare pony, il cane Bobo, le testuggini, i colombi, i maiali, le caprette, i conigli, la voliera con gli uccelli selvatici, le galline ornamentali e oche ed anatre.

Questo slideshow richiede JavaScript.

FATTORIE DIDATTICHE 1° PARTE
FATTORIE DIDATTICHE 3° PARTE

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...