I bambini e le emozioni: cosa sono per loro e come comunicare.

“Emozioni ed empatia – comunicare con i più piccoli con e senza parole” è il titolo dell’incontro su emozioni e bambini piccoli, guidato da Laura Gentile, che si terrà giovedì 24 maggio presso il family bar-pasticceria vegan Dharma’s Cake

Emozioni, bambini e neonati
Emozioni, bambini e neonati

Che cosa sono le emozioni? Quali sono le emozioni principali?

Spesso i bambini sanno rispondere più facilmente degli adulti a queste due domande: sembrano più allenati, più “in contatto”.

Ed è così che quando noi grandi incontriamo e ci scontriamo con l’emotività dei bambini a volte non sappiamo bene come gestirla, possiamo spaventarci oppure arrabbiarci, altre volte abbiamo bisogno di reprimerla, altre ancora finalmente riusciamo ad ascoltarla e a condividerla.

Aiutare il bambino a comprendere le emozioni

Quando l’essere umano, piccolo o grande che sia, prova un’emozione desidera in qualche modo avere qualcuno con cui condividerla, qualcuno che sappia ascoltarlo davvero, senza giudizi. Attraverso l’ascolto dell’altro ci sentiamo compresi e riusciamo a comprenderci meglio e in questo consiste uno dei compiti fondamentali del genitore: ascoltare davvero il bambino e aiutarlo a comprendere ciò che sente e che gli accade… insegnargli come gestire gli eventi o ciò che prova, arriva poi in un secondo momento!

Questi piccoli spunti presentano brevemente il contenuto del seminario “Emozioni ed empatia – comunicare con i più piccoli con e senza parole”, che rientra all’interno delle inziative DiventareMamma Lab.

Emozioni ed empatia: Comunicare con i bambini piccoli

L’incontro, in collaborazione con l’Associazione La Volpe e la Rosa, sarà guidato da Laura Gentile, psicologa e psicoterapeuta, che affianca al lavoro strettamente clinico con adulti, bambini e famiglie, un lavoro di formazione e prevenzione con il Progetto “Aiutami a fare da solo”, rivolto soprattutto a genitori in attesa e neogenitori, attraverso l’organizzazione di seminari, incontri e gruppi di condivisione.

Il prossimo appuntamento “Emozioni ed empatia – comunicare con i più piccoli con e senza parole” si svolgerà dunque Giovedì 24 maggio alle 17 presso la Pasticceria Dharma’s Cakes (Via Cesare Baronio 179 – Appio Latino), la prenotazione è obbligatoria e i bambini sono i benvenuti!

Per info e prenotazioni:

laura_gentile@live.it

www.facebook.com/Aiutamiafaredasolo2016

https://www.facebook.com/LaVolpeLaRosa/

https://www.diventaremamma.com/

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...