Music Together, corsi di musica per neonati e bambini da 0 a 5 anni

Tutti i bambini sono musicali. È la prima regola della scuola di musica per bambini e neonati, Music Together che offre lezioni a base di canzoni, canzoncine, strumenti musicali, giochi e balli per bambini di asilo nido e materna.

musictogether_scuoladimusica_bambini_neonati_roma

ANNUNCIAZIONE, ANNUNCIAZIONE: Si dice che siccome Dio non poteva essere ovunque ha inventato le mamme. Ma siccome pure una mamma che fa un blog su Roma, non può essere ovunque, questa decide di ricorrere a un’amica mamma dallo spirito altrettanto scanzonato, disincantato ma con tanta voglia di divertirsi e far divertire la propria nana. Non a caso, le nostre figlie sono la premiata ditta Per Diana e Gretina.
Vi presento Mamma Benni e Greta, 20 mesi, nota ai più come La Iena. Via con il dettagliato reportage di Greta e Benni, che hanno provato per noi Music Together!
music_together_logoMUSIC TOGETHER 

COME AVVICINARE BAMBINI E NEONATI ALLA MUSICA

Mi sono sempre chiesta in che modo avrei potuto far avvicinare, in maniera naturale e non obbligata, Greta alla musica in una famiglia come la nostra: in casa l’impianto è sempre in attività, e ascoltiamo musica di ogni genere, dal blues al rock, dal cantautorato italiano a “nella vecchia fattoria”La iena ha sempre risposto bene agli stimoli.
Addirittura un sabato mattina, oramai passato alla storia, al consueto grido di battaglia “papà ddddddddd”, trad: papà cd!ha iniziato a ballare come una pazza sui Talking Heads.
La ragazza, quindi, recepisce parecchio…  Come assecondare, allora, questo suo interesse?

IL METODO DEI CORSI DI MUSICA PER BAMBINI MUSIC TOGETHER

Una mattina, navigando a mo’ di zombie dopo l’ennesima notte di sonno a singhizzi, mi sono imbattuta in un banner del Music Together®: a quel punto la stalker che è in me pretendeva di capire di cosa si trattasse.
Music Together® è un programma di educazione musicale per la prima infanzia diffuso in tutto il mondo, con oltre 2500 centri sparsi per il globo.
Il principio di base è che in un ambiente dedicato a supportare le nostre naturali capacità i bambini possono imparare a cantare e ballare con la stessa naturalezza con cui imparano a camminare e parlare. Le classi sono basate sull’idea che fare musica con i bambini, in famiglia e in una comunità di famiglie arricchisce le vite di bambini ed adulti favorendone la crescita musicale divertendosi.

 

UNA LEZIONE DI MUSICA PER BAMBINI E NEONATI CON MUSIC TOGETHER

E così mi sono convinta e ho prenotato una lezione di prova (gratuita). Appena arrivate nella sala ci ha accolte Alice, una vera forza della natura, che con Gerry (che suona la chitarra) cantano e ballano per tre lunghe ore (sì, perchè la richiesta di partecipazione è talmente alta che in zona San Paolo organizzano tre corsi il martedì pomeriggio). La lezione dura 45 minuti, iniziando in maniera soft per poi esplodere in una serie di canti e balli divertentissimi!

I bambini sono liberi di fare ciò che vogliono: c’è chi balla, chi chiacchiera o canta seguendo il ritmo, c’è chi guarda (anche un po’ allibito) quello che gli succede intorno e chi un po’ ciuccia la tetta e un po’ balla (indovinate chi?! Degna compare di Diana!)

LEZIONE DI MUSICA IN ITALIANO E IN INGLESE

Tutte le canzoni sono cantate in italiano ed inglese e sono accompagnate da attività che comprendono gioco e divertimento, ballo libero ed espressivo, uso di oggetti (foulards, palle, hula hoop), piccoli e grandi movimenti, accompagnamento con strumenti, opportunità di improvvisare con i bambini e gli adulti e a fine lezione i bimbi possono strimpellare con la chitarra!

Ed è anche possibile, con Music Together, organizzare anche una musicalissima festa di compleanno per bambini under 5 anni.

 

COSTI E INDIRIZZI DI MUSIC TOGETHER A ROMA

I corsi, ognuno della durata di 10 lezioni, sono presenti in quasi ogni quartiere di Roma (Monteverde – Trastevere, Appia – Colli Albani, San Paolo – Marconi, Talenti – Casal Boccone, San Lorenzo – Tiburtina, Cassia – Vigna Clara, Eur, Tor de’ Cenci – Mostacciano, Pigneto), questo consente di poter recuperare le lezioni perse in qualsiasi altra struttura, previa prenotazione oppure di recuperarle al corso successivo. E se volete iscrivere una sorella o un fratello in più il costo è di soli 60€, addirittura gratis per i bimbi sotto i 9 mesi.

Il costo è di 170 euro per ciascun corso, il prezzo include anche l’iscrizione ed il materiale didattico tra cui 2 cd che sono prepotentemente entrati nella top 10 dei nostri ddddddddd preferiti!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...