Family Brunch da Sapori dal mondo (Bravetta): il giro del mondo in 80 portate con animazione bambini

sapori_logo

SAPORI DAL MONDO
Via Giorgio Zoega, 59 – 0687812885
FACEBOOK

AGGIORNAMENTO: Dal 13 giugno Sapori dal Mondo ha una nuova area giochi!

Io ho la mania della cucina etnica. Per i compleanni di mia nonna, dai suoi 80 anni fino a quando è vissuta (96 anni, con valori che sfidavano qualunque manuale di medicina!), ordinavo il pranzo ogni volta in un ristorante diverso: greco, cinese, giapponese, sudamericano… Col risultato che ogni tanto se ne usciva con “Andiamo a mangiare le specialità?”, il che voleva dire partire tutti insieme alla volta di uno dei migliori ristoranti cinesi che conoscevo all’epoca e vedere nonna andare in brodo di giuggiole per come tutto il ristorante trattava questa pingue signora che andava per i 90.

Cosa avrebbe detto nonna Delfina di fronte al percorso gastronomico offerto dal brunch domenicale family friendly di Sapori dal Mondo? Quello che ho detto io: niente. Ho visto il buffet e sono rimasta abbagliata, perfino io che ho un appetito che la mia fame mi precede. L’impatto è stato durissimo perché il nostro tavolo era nella sala del buffet dei dolci: ho immaginato di finire lì la mia esistenza, mentre come Pippo in “Topolino e il fagiolo magico”, saltavo da un budino all’altro e sferravo morsi a questo o quel pasticcino. Il paradiso dei golosi.

Tutto quanto mentre nella hall dell’Hotel A-Roma, di cui il ristorante fa parte, andava un altro film: gli ospiti si guardavano attorno meravigliati, io invece mi aggiravo con la disinvoltura del Conte Mascetti. Ho avuto la fortuna da bambina, grazie al lavoro di mio padre, di soggiornare in vari hotel di lusso e l’A-Roma rientra pienamente in quel genere di posti dove dimentichi chi sei, la tua voce si fa flautata e composta e un vento solare ti pettina i capelli lisci e laccati come in un film degli anni ’30. Assolutamente perfetto, illuminazione raffinata, ogni genere di confort, personale sollecito e gentile e, meraviglioso per me, un pianoforte a mezza coda che aspetta di essere suonato. (Suonato, non ucciso, mi raccomando. È un Pleyel, il pianoforte di Chopin, voletegli bene). Oltre al brunch, ve lo dico subito, c’è anche una superba SPA (Chiamare baby-sitter, prenotare SPA. Segnato?).

Ma partiamo dal principio, per una buona volta: L’Hotel A-Roma e quindi il ristorante Sapori dal Mondo si trovano in zona Bravetta, subito dopo Monteverde Nuovo, in una strada completamente dedicata, un mondo a parte. Questo, perciò, facilita le operazioni di parcheggio. Per accedere al ristorante, si può anche passare per la hall del bellissimo albergo. Vi consiglio, come sempre, di prenotare: le sale del ristorante sono immense, ma il brunch gode di una certa fama e quindi si riempie facimente. Con l’estate si arricchirà degli spazi esterni, prato e terrazza che danno sulla vallata che da Via del Casaletto scende fino a Bravetta.

Siamo stati subito accolti dal personale gentilissimo che ci ha accompagnato al nostro tavolo mentre un’animatrice regalava ai bambini palloncini a forma di cagnolino (che Diana ama scardinare, ancora non ho capito come ci riesca). Ed ecco qua il colpo di fulmine: nonostante io non sia un’amante dei ristoranti molto grandi, l’essere stata collocata nella sala del buffet dei dolci non mi ha fatto assolutamente pesare la cosa e anzi le vetrate luminose mi hanno messo di buonumore. Ma mai quanto lo sterminato buffet di dolci che ho fissato per tutto il tempo mentre mangiavo. Ma ci tornerò dopo.

Dicevo: qui i bambini, fino al metro e quaranta di altezza, mangiano gratisSeggioloni a disposizione, bagno attrezzato con fasciatoio e lavandini lindi come nemmeno quelli di casa. Il ristorante non ha una vera e propria area bambini o parco giochi, ma viene loro dedicata un’ampia sala con animazione, dove anche i piccolissimi hanno a disposizione tappeti morbidi, giochi adatti alla loro età, piscinetta con palline e animatrici molto attente – per i piccolissimi però ci vuole la presenza di un adulto, giustamente – tanto che una ha recuperato Diana che stava franando dall’alce a dondolo mentre io chiedevo alle altre mamme “Scusate, devo scrivere un post per consigliare questo ristorante a famiglie con bambini da 0 a 3 anni… voi come vi siete trovate?”. Mia figlia ha rischiato un bernoccolo, ma ho portato a casa tutti pareri positivi di mamme con bimbi piccoli che erano già alla loro terza o quarta visita al Sapori dal Mondo. Come vedete, cerco di non fermarmi alle mie impressioni che rischiano di essere obnubilate dal mio appetito.

E passiamo, appunto, al buffet o meglio al percorso di sapori che si snoda attraverso le 10 postazioni di showcooking che offrono tradizioni e sapori da tutto il mondo. Il nostro viaggio parte da Cina e Giappone: cercherò di ricordare alcune delle portate ma, credetemi, è difficilissimo tenere tutto a mente… ravioli al vapore con carne o verdure, chele di non so più che crostacei in bella mostra, spaghetti di riso e riso cantonese, carni speziate di pollo e di manzo, zuppa di miso e ogni ben di Dio di sushi e crudità di pesce freschissimo. Si prosegue poi saltellando fra piatti della tradizione italiana – dalla lasagna della domenica al risotto al tartufo le proposte erano davvero tante – bbq all’americana, verdure di ogni tipo cotte e crude,  pizza, pesce cucinato in vari modi fino ad arrivare alla gigantesca griglia da dove partivano mazzi di arrosticini, vari tagli di carne cucinati al momento (in attesa si fa il pieno di condimenti e verdure grigliate) e dove ho fatto preparare due hamburger per la mia piccola lupa mannara di 20 mesi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E ora, finalmente, posso parlarvi dei dolci: due cose saltano subito all’occhio, la freschezza e la cura. Il buffet dei dolci è bello, pulitissimo, con tante proposte dai dolci al cucchiaio ai pasticcini, da un’ottima Sacher alle torte di frutta, dalle ciambelle glassate all’americana a caramelle e marshmallow per i più piccoli, dalle sfogliatelle ai cannoli siciliani da riempire al momento e rifinire con granella di pistacchi, cioccolato, cocco grattuggiato o lenti confettate di cioccolato.

Sapori dal Mondo vi aspetta, in formula con animazione bimbi, per il brunch del pranzo della domenica e a cena il sabato seraPrezzo 30€ per mangiare ciò che desiderate e i bambini fino al 1.40mt non pagano.

Sapori dal Mondo ha un solo difetto: ce l’ho a un chilometro da casa. Pericolossissimo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...