Mamma Fitness: tornare in forma dopo il parto, anche con il bebè, a Roma

mammafitness

Agile come un guardrail, scattante come uno scaldabagno. Se dovessi definire la me stessa sportiva, non potrei usare descrizione migliore. Forse è per questo che ho vinto una di quelle belle gravidanze 9 mesi a letto: la giusta punizione per una sportivamente pigra e incapace. O magari è stata tutta una messa in scena per spassarmela a colpi di cibo e netflix…

Nel post parto, però, non sapendo che scusa inventarmi, ho dovuto alzare dal divano le reali terga, anche perché dopo 3 mesi di allattamento ero tornata al peso dell’ultimo mese di gravidanza: 70 simpatici kg per 165 cm di altezza, foraggiati da mostruose magnate notturne di biscotti ipervitaminizzati per l’infanzia che compravo ovviamente per me visto che Diana non poteva ancora mangiarne.

E quindi, come vi ho più volte raccontato, sono stata salvata da un piccolo annuncio trovato su FB che reclamizzava un corso di Pilates mamma e bebè. Quell’anno di Pilates  per me è stato tante cose e vale la pena elencarvele, specie a voi neomamme o pancioni che vi sentite un poco abbrutite e pensate di non avere la forza di superare questo momento. Io ero come voi.

  • Per prima cosa mi ha rimesso in contatto col mio corpo, specie con quella parte di me che, a causa del cesareo, aveva perso sensibilità (che avrei riacquistato almeno un anno dopo, non vi preoccupate: è normale)
  • Mi ha rimessa in contatto con il mondo esterno e, soprattutto, con altre neomamme con i miei stessi problemi. Una colazione fatta insieme, prima o dopo la lezione, con chiacchiere e risate era benefico almeno quanto la lezione
  • Mi ha permesso di rimettere in moto i muscoli e le articolazioni, a maggior ragione visto che avevo passato gli ultimi 6 mesi completamente sdraiata
  • mi ha fatto scoprire nuovi modi di comunicare con la mia bimba
  • ha fatto conoscere a mia figlia altri bimbi piccolissimi come lei
  • mi ha fatto rivenire voglia di fare, uscire, chiacchierare e, proprio allora, la voglia di far nascere questo blog

Qualunque sarà quindi la disciplina che deciderete di intraprendere, lontano o vicino casa, che dobbiate perdere chili o meno, che siate mamme entusiaste o distrutte, che dormiate, allattiate, abbiate aiuti o meno, intraprendere un’attività fisica in gruppo con altre mamme sarà il vostro piccolo miracolo post parto, garantito!

Trovate qui di seguito una mia piccolissima selezione di quello che ho scovato per voi in giro per la città, in attesa anche di aggiungere lo studio della mia amica insegnante di Pilates Sab Lumie e tutti gli altri che troverò strada facendo (anche grazie alle vostre sempre preziosissime segnalazioni. Secondo me finirà che farò un post per ogni disciplina, ma intanto la prova costume è vicina e non possiamo perdere tempo… ne sto già preparando un altro sulla danza mamma e bebè, lo pubblico a brevissimo).
In città c’è molto di più, ma intanto…

KANGATRAINING ROMA
Una disciplina, molto in voga in nord Europa a quanto sembra, che consiste nel fare ginnastica con il proprio cucciolo in fascia o marsupio.
Al momento in cui scrivo ci sono due classi attive su Roma (Eur e Talenti) e una in partenza a Vigne Nuove, ma basta costituire un piccolo gruppo di mamme in una zona per far partire una nuova classe, anche all’aperto. E col Kangatraining si possono cimentare, a quanto sembra, anche i papà.
https://www.facebook.com/kangatrainingroma/
https://kangatraining.info/country/it

PASSEGGINO WORKOUT e movimento all’aria aperta
Con la bella stagione torna la voglia di uscire e fare passeggiate all’aria aperta e Roma è una delle città più verdi d’Europa, perciò una delle discipline più divertenti per tenersi in forma quando si è appena diventate mamme è la ginnastica all’aria aperta con il passeggino. Vediamo cosa offre la nostra verdissima città:

  • MUMUP
    Mumup, associazione sportiva dilettantistica dedicata in particolare alla donna in gravidanza e nel post parto, in compagnia del proprio bambino, si incontra per fare ginnastica col passeggino e col marsupio Villa Pamphili (zona laghetto delle tartarughe), Villa Sciarra e Villa Carpegna.
    Per info ed iscrizioni scrivi a info@mumup.it
  • MAMMAFIT
    MammaFit a Roma ha attivato corsi al Parco degli Acquedotti, Parco Talenti, Villa Pamphili, Roma Eur, Villa Borghese.
    Per informazioni e prenotazioni, scegliere il parco più vicino a voi e contattare l’istruttrice: http://www.mammaf.it/corsi/Lazio
  • MAMME AND THE CITY
    Mamme and the city, popolarissima organizzazione con sede ai Parioli ma apprezzata in tutta Roma, vi porta con MammaGym, una ginnastica dolce che unisce divertimento e remise en forme, vi porta a Villa Borghese, zona laghetto, e Villa Pamphili, zona Vivi Bistrot.
    info@mammeandthecity.it – 328/3012446 – 329/4941238
  • CASA DEL PARCO VIGNA CARDINALI IN CAFFARELLA
    Anche alla Caffarella si sono attrezzate per la rimessa in forma delle neomamme con “Mamma Wellness”, un allenamento studiato da una personal trainer professionista e neo-mamma appositamente per le neo-mamme.
    Indira Jassi Lilli cell. 3391667740 oppure via email indirajassi@gmail.com

YOGA, GINNASTICA E PILATES CON IL BEBÈ

YOGA MAMMA E BEBE:

FITNESS PER MAMME, Zoe Casa Maternità (Gregorio VII)
Incontri settimanali per mamme che hanno voglia di sentirsi al meglio. In cosa consiste il Fitness per mamme di Gea? Esercizi mirati con il proprio bambino, Aumento della consapevolezza del corpo e delle sue possibilità, Piccoli segreti di bellezza, Cura del pavimento pelvico.
Zoe, Via Carlo Zucchi 90 – 0666031290 – info@casamaternitàroma.it

MOVIMENTO DOLCE DOPO IL PARTO, Nascere e Crescere (Colosseo)
Una volta a settimana un’ora dedicata alla mamma con esercizi per la rieducazione del pavimento pelvico, movimenti yoga e di respirazione per tonificare il corpo.
Nascere e crescere, Via Capo D’Africa 47, nascereecrescere@libero.it tel. 3922951584 oppure 3403269590 (kalipso) 3387347534 (anna maria)

RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO, Il Melograno (San Giovanni)
Un corso breve, 2 appuntamenti, mirato a elasticizzare la zona del pavimento pelvico non solo postgravidanza ma anche in altri momenti della vita di una donna.
Il Melograno, Via Saturnia 4/a – 0670475606 – info@melogranoroma.org

YOGA E MAMMAGYM, Calendula e Zucchero Filato (Laurentina)
Con l’esperienza di Flavia Valentini, istruttrice federale di nuoto, acquamotricista pre-Natale e neo-Natale, e Giovanna Mollo,  Istruttrice di Kundalini Yoga, Calendula e Zucchero Filato propone percorsi di cura e recupero del proprio equilibrio psico-fisico attraverso lo yoga e il corso di mamma-gym.
Calendula e Zucchero Filato, Via Andrea Meldola 470 – 3478674531 – calendulaezuccherofilato@gmail.com

GINNASTICA POST PARTO CON IL BEBÈ, Studio Ostetrico L’albero della vita (Centocelle)
Venerdì pomeriggio dalle 16 alle 17 e dalle 17 alle 18 corso di ginnastica post partum in fascia. Potrete rimettervi in forma senza dover rinunciare alla presenza dei vostri cuccioli!
Albero della Vita, Via delle Rose 104 – 3285499923

POSTURAL PILATES MATWORK PPM ®, Mamme and the city (Parioli)
Il metodo di questo particolare corso per neomamme è il Postural Pilates Matwork PPM ®  ad approccio olistico, che integra i principi di base codificati del Pilates con Training Autogeno, yoga e visualizzazione immaginativa. È possibile richiedere incontri individuali della durata di 1 h, su appuntamento da fissare settimanalmente.
info@mammeandthecity.it – 328/3012446 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...