Letture per i piccolissimi in giro per le Biblioteche di Roma (stagione 2017/18)

Molte mamme mi scrivono per avere notizie di eventi gratuiti a cui partecipare con i propri piccolini.

L’esigenza di alternare eventi a pagamento con quelli gratuiti per cercare di uscire un po’ più spesso di casa appena si diventa mamme, visto che il piatto piange e il pupo pure e tu ogni tanto aneli un contatto umano un po’ più articolato di quel tenerissimo, estenuante ‘nghe, è più che comprensibile.

E quindi, ogni volta che una mamma mi scrive rivolgendomi questa domanda sono due le categorie di posti che consiglio: le biblioteche, che da qualche anno sono sempre più attrezzate grazie al progetto “Nati per leggere”, e i consultori, dove si possono portare gratuitamente a pesare i piccoli, chiedere consigli sull’allattamento, partecipare a incontri gratuiti su alimentazione, massaggi e altro ancora e, soprattutto, fare quattro chiacchiere con le altre mamme.

Qui di seguito, mi dedicherò alla prima tipologia di luoghi per mamme e bebè e, più dettagliatamente, degli appuntamenti con le letture da 0 a 3 anni che troverete da qui a prima dell’estate in giro per la nostra città e dintorni.

Rimanete sintonizzate perché, come al solito, periodicamente modifico ma, soprattutto, aggiungo nuovi posti e nuovi appuntamenti.

BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI – Pigneto
Via del Pigneto, 22 – Tel. 0645460541

Fino al 5 giugno 2018, “Letture a bassa voce”, per i piccolissimi da 1 a 3 anni, tutti i martedì alle 17:00. 

BIBLIOTECA CENTRALE RAGAZZI – Centro Storico
Via San Paolo alla Regola, 15/18  – Tel. 0645460390-397

“A piccoli passi inizia la storia”: ogni mercoledì alle ore 17.00 i piccolissimi da 0 a 3 anni entreranno nel fantastico mondo dei libri in compagnia di Pino Grossi. Fino al 30 maggio.
BIBLIOTECA VALLE AURELIA – Valle Aurelia/Baldo degli Ubaldi
Via Di Valle Aurelia, 129 – Tel. 0645460611
“Un nido di libri”, letture, filastrocche e canzoncine per bambini da 0 a 3 anni. Tutti i giovedì alle ore 17:00. 
Leggere i libri ai bambini, lasciare che guardino le figure e che ci giochino fa bene: molti studi dimostrano che, anche nei primissimi anni di vita, i neonati trovano giovamento a sentir leggere un adulto. I benefici non si limitano agli effetti soporiferi che può avere una filastrocca: l’ascolto, infatti, stimola la curiosità del piccolo.

Fino al 31 maggio 2018. Gli incontri sono dedicati a tutti i bambini iscritti tramite Youngcard alla biblioteca.
BIBLIOTECA COLLINA DELLA PACE – Finocchio
Via Bompietro, 16 – Tel. 0645460741
“Letture animate 0-6 anni”, fino al 31 maggio 2018 ogni mercoledì dalle 17:00 alle 18:30.

Tanti appuntamenti dedicati a mamme in attesa e bambini da 0 a 6 anni. Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Collina della Pace e il Bibliopoint Biblioteca di Elisa.
Letture in Sala Ragazzi Collina della Pace a cura di Ivana Dama.

Nati per Leggere diffonde la lettura di relazione: le letture a bassa ed alta voce stimolano adulti e bambini a generare ed accrescere un legame solido e sicuro. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce.

Bibliopoint LA BIBLIOTECA DI ELISA – Finocchio
Via Roccaforte del Greco, 350

“Letture a bassa voce” per bimbi da 0 a 3 anni, tutti i martedì dalle 16:00 alle 17:00.

BIBLIOTECA NELSON MANDELA – San Giovanni
Via La Spezia 21  – Tel. 0645460341

Leggere prima di Leggere: i benefici della lettura a cominciare dalla gravidanza. Incontri rivolti alle gestanti, neo mamme, neo papà e ai loro bebè

martedì 6 marzo— Carezze in rima” per cullare con il suono della poesia i propri figli: poesie, filastrocche, ninne nanne e tiritere per giocare, incantare, consolare e abbracciare.
martedì 10 aprile — Presentazione a cura di Silvia Cattabiani del programma Nati per la Musica: l’importanza di appropriarsi del linguaggio musicale sin dai primi giorni di vita.
martedì 15 maggio— “Leggere le figure” come orientarsi nel complesso panorama degli albi illustrati e dei silent book: quando un libro di figure può parlare a un bambino.
martedì 5 giugno— Il libro dei libri”, costruire libri per i bambini e con i bambini: laboratorio dedicato alle tecniche di base di costruzione di un libro a cura dei Ragazzi deli Liceo Classico Augusto.

Gli incontri sono a cura della biblioteca Nelson Mandela e delle volontarie Nati per Leggere Lazio, Lara Mancinelli e Lavinia Palmieri. Sala Ragazzi ore 10.30

BIBLIOTECA ALDO FABRIZI – San Basilio

Via Treia, 14 – Tel. 0645460730

Letture animate Nati per leggere : il martedì dalle ore 17:00 alle 18:00, fino al 28 giugno.

BIBLIOTECA SANTA MARINELLA
Via Aurelia 310 – 0766 671300

“Nati per leggere” porta le letture per i piccolissimi da 0 a 6 anni anche a Santa Marinella ogni secondo e quarto venerdì del mese, a partire dal 9 marzo 2018

BIBLIOTECA CASA DEI BIMBI (Anagnina/Tor Vergata)
Via Libero Leonardi 153 

Qui vi consiglio vivamente di seguire la loro pagina Facebook perché si fa fatica a star dietro a tutti i loro eventi: al momento in cui scrivo (Aprile 2018) il martedì pomeriggio ci sono le letture per bimbi dai 13 a i 36 mesi (a seguire babydance) e il mercoledì si legge ai piccolissimi ancora nel pancione, perché non è mai troppo presto! Il lunedì invece c’è “Mamma che musica!”, laboratorio di ascolto musicale a cura di Silvia Cattabiani a seguire “Le parole non le portano le cicogne” per mamme e neo-nati 0-4 mesi letture e momenti di confronto sul tema della maternità a cura di Tiziana Lionetti.

 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...