Al nido La Meluccia, un esperimento di laboratorio interculturale per i piccolissimi… alla scoperta dell’Africa

africa-3002460_1920.jpg

Oltre al post che preparo sempre per il fine settimana, ho deciso di raccontarvi molto in breve di una nuova iniziativa della quale aspettavo conferma da novembre e chi mi ha davvero colpita per il fascino e l’originalità: Colors and Sounds from Africa, laboratorio interculturale per bambini da 0 a 4 anni, sabato 27 gennaio dalle 10:30 alle 12:30.

Il mondo è un posto grandissimo che si sta sempre più amalgamando e mescolando, creando bellissime occasioni di contaminazione e incontro. E, a mio avviso e a quanto pare anche a quello del Nido La Meluccia di Roma Nord, non è mai troppo presto per preparare i bambini alle loro future esplorazioni.

Chissà che mia figlia non sarà una futura e spavalda viaggiatrice, alla faccia della mamma che quando sale sull’aereo fa testamento. E sto parlando di Sardegna, tipo 25 minuti netti di volo se non si considerano decollo e atterraggio. No, aspetta: consideriamoli perché sono le fasi critiche. E poi comunque sempre meglio mettersi in coda perché, in caso di incidente, è la parte che ha più possibilità di salvarsi. Hai controllato salvagente e mascherine? Uno Xanax, grazie! Un intercontinentale per me è impensabile. Il massimo è stato un Roma-Lisbona tranquillissimo, dove in tutto l’aereo si sentiva solo il mio respiro tipo trattore ingolfato.

Perciò quello di sabato è un viaggio bellissimo, senza vuoti d’aria e turbolenze varie, alla scoperta niente meno che dell’Africa, un intero e affascinante continente dove si parla qualche centinaio di lingue nei 54 stati che lo compongono. Un Paese con una sterminata varietà di culture e tante realtà diverse troppo poche conosciute.

L’idea di questo laboratorio molto originale è della proprietaria del Nido, Cristina Di Pasquale che, poiché l’immagine dell’Africa è a volte legata a stereotipi culturali negativi duri a morire (lo so che non ci credete, ma accendete la tv…), ha pensato di creare un laboratorio che permettesse ai bambini di conoscere una cultura diversa e ricchissima. La terra dove vivono la maggior parte degli animali amatissimi dai più piccoli: il leone, la giraffa, l’elefante che abitano in formato peluches tantissimi lettini. Le storie tradizionali africane sono piene di colori, suoni, profumi.

Anche la cucina si nutre di una varietà infinita di sapori e profumi a volte sorprendenti per noi a volte molto simili alle nostre ricette (mio padre, siciliano, sulle rive del nord dell’Africa ha ritrovato la vegetazione della spiaggia della sua infanzia a Siracusa).

La Meluccia crede che sia necessario fin da piccoli confrontarsi con la diversità e che una crescita sana debba passare anche attraverso l’incontro con l’altro.

Ma cosa faranno i nostri piccolissimi fino ai 4 anni per esplorare il continente africano? Colors and sounds from Africa è un laboratorio sperimentale, che si terrà in italiano e francese con la partecipazione di un’esperta proveniente dalla Guinea e madrelingua francese, in grado di avvicinare i più piccoli a quell’universo altro e affascinante che è l’Africa, attraverso piccole bambole, canzoni e musiche tradizionali, odori e favole.

Quando: sabato 27 gennaio dalle 10.30 alle 12.30

Dove: via della Motonautica 12, 00135 Roma, Asilo Nido La Meluccia

Quota di partecipazione: 10 euro per i bambini; 15 euro per gli adulti accompagnatori.

Età consigliata: fino ai 4 anni

Posti disponibili: 12

Modalità di partecipazione, contatti e info: è possibile prenotare un posto per il laboratorio contattando il numero 3388082961 e lasciando il nome del bambino che parteciperà, entro e non oltre venerdì 26 gennaio 2017. Per ulteriori informazioni contattare il 3388082961.

sito internet 
www.nidolameluccia.it

pagina Facebook
Asilo Nido La Meluccia – Roma nord https://www.facebook.com/nidolameluccia/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...