Guida ai libri per bambini da 0 a 36 mesi – Seconda Parte

plpl2017_02

ARTEBAMBINI – STAND C 01

https://www.artebambini.it
La prima cosa da dire su Artebambini è che hanno i Kamishibai, termine giapponese traducibile come “dramma di carta” che sta ad indicare un teatrino formato valigetta, strumento eccelso per animare le letture dei più piccoli. Basta inserire le immagini nella fessura di legno, e mentre il giovane pubblico guarda il narratore racconta. Molti sono i titoli Artebambini disponibili in versione Kamishibai, fra gli altri “Berta la lucertola”, “Forme e fantasia”, “Cos’è”, “In questa storia c’è”, “Il signor Formica”. Due i titoli che ben conosco e vi consiglio e sono “Saremo Alberi”, divertentissime variazioni su tema di una corda che sogna di essere tanti altri (e la corda c’è davvero, per giocare a fare tanti alberi diversi, tante quante le persone che il nostro bambino potrà e vorrà diventare) e “Libri fatti a mano”, 25 tecniche per creare libri materici, libri pop-up, libri a fisarmonica, libri labirinto, libri con fori, flap e molto altro ancora!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

BABALIBRI – STAND D 45

http://www.babalibri.it
Babalibri è una vera istituzione nel campo dell’editoria per bambini e ragazzi e me ne sono innamorata già quasi dieci anni fa quando li conobbi a Salone di Torino. La difficoltà sta nello scegliere solo alcuni libri da consigliarvi (qui trovate i loro cataloghi online fatti meravigliosamente bene, con consigli sulla fascia di età e modalità di lettura). E allora direi di cominciare da uno dei libri preferiti di Diana, regalatole da una carissima amica che è – non ha caso – una bravissima educatrice di bimbi 0-3, oltre che mamma: “Io vado”, avventura di un viaggio con sorpresa,  il tenerissimo “Le mani di papà”, premio Nati per Leggere 2014, “Hai la pappa dappertutto”, “A più tardi”, sì è proprio sul distacco e su una giornata all’asilo nido, il celeberrimo “Piccolo giallo e piccolo blu”, “L’uccellino fa”, libro di suoni e rumori, “Tutti i baci del mondo” , catalogo di tutti i baci che ci si possono dare, e “Cinque dita”, filastrocca per imparare i nomi delle dita.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

IL BARBAGIANNI EDITORE

http://www.ilbarbagiannieditore.it 
I libri del Barbagianni puntano a un target di età più alto del nostro, ma mi fa piacere comunque segnalare un loro libro che tornerà oggi utile ai genitori e domani ai nostri piccolissimi oramai cresciuti (e scende la lacrimuccia!): “L’inventafavole”, un mazzo di grandi carte illustrate sulle quali sono rappresentati personaggi, luoghi e situazioni delle fiabe tradizionali, così che mamma e papà potranno imparare a raccontare storie sempre nuove, create – man mano che crescono – con i loro bambini.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

BEISLER – STAND B 31

http://www.beisler.it/
La loro collana dedicata ai più piccoli, i Libri Pinguino, parte in realtà dai 3 anni ma, a mio modesto avviso, ci sono dei titoli godibili anche prima dei 3 (e da tenere d’occhio è anche la collana Toni &Tina, sempre dai 3 anni, sull’educazione emotiva dei bambini). Libri che sembrano adattarsi bene ai nostri piccolissimi sono “Uffa, che noia”, la storia di un piccolo orso che si annoia perché sono tutti troppo indaffarati per stare con lui, “Dormi bene orsacchiotto mio”, e le storie del piccolo Camillo come, ad esempio, “Camillo è il più forte di tutti!”

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

BIBLIOLIBRÒ – STAND E 45

http://www.bibliolibro.it/
Casa editrice e libreria itinerante, che porta libri fra la gente su un ape calessino… ci credereste? Una splendida idea e un catalogo nuovo di zecca con due titoli che fanno al caso nostro “Capitan Ciuccio” , una spassosa avventura di pirati per aiutare il bambino a separarsi dal suo amico ciuccio, e “Vita”, un libro delicato e dolcemente struggente sulla vita e sulla gravidanza, adatto a tutte le età. Attendiamo con ansia di veder crescere questo bel catalogo.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

CAMELOZAMPA – STAND M 22

http://www.camelozampa.com 
Casa editrice indipendente, conosciuta e apprezzata per aver riscoperto alcune perle dimenticate dalla grande editoria. Anche qui la collana di albi illustrati “Le piume” riporta quella dicitura dai tre anni in su che però non ci ferma dal curiosare: e infatti troviamo, a mio avviso adatti per i più grandi fra i nostri piccolissimi, “Mamma Mammut”, tenerissima storia sul rapporto fra una mamma grande grande e il suo piccolo, “Mostraz”, strani mostri in libreria, “Prova a dire abracadabra” e “Quanto è grande un elefante?” che, guarda caso, ha vinto un premio come  miglior albo 0-3 anni. Sul sito, per ogni libro si trovano dei gustosi extra per giocare e colorare.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

CARTHUSIA EDIZIONI – STAND F 25

http://www.carthusiaedizioni.it/
Molti sono i titoli che questa casa editrice, dalla storia oramai trentennale, dedica alla fascia dei piccolissimi (ha al suo attivo una fitta collaborazione col progetto Nati per Leggere). Non c’è che da spulciare il catalogo a fondo o, meglio ancora, andare a fare un bel giro allo stand. Fra gli altri, citiamo “Apriti Circo”, con una grandissima illustrazione che si snoda in un libro di più di 3 mt, “Badabum”, un libro da interpretare con suoni e intonazioni della voce, la collana Nessuno è perfetto con “Che egoista”“Che fifone”, “Che gelosia” e altri titoli, e il cofanetto “Sapore di coccole. Da 0 a 3 anni cibo e emozioni che fanno crescere bene”.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

HAI LETTO ANCHE LA PRIMA E LA TERZA PARTE DELLA GUIDA? NO!!? 
eccole qui:

PRIMA PARTE

TERZA PARTE

Annunci

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...