Regali di Natale 0-3, terza parte: regali artigianali per bambini da 0 a 3 anni

regalidinatale_03_bimbi03

Terza puntata dedicata a regali artigianali, handmade, unici da fare a tutti quelli che orbitano attorno al mondo degli 0-3. Ormai, l’avrete capito, ci ho preso gusto.

Tempo fa avevo una rubrica su Millionaire dove parlavo di come le persone reagissero alla crisi, alla perdita di un lavoro o alla rinuncia – e per le mamme questo avviene di frequente, purtroppo – del proprio posto per l’incompatibilità totale con i ritmi della vita privata, ripartendo dalle proprie passioni. Ho conosciuto manager che si sono date al cucito, architetti prestati al ricamo, avvocati che si sono buttati sulla bigiotteria. La costante di queste storie? Una ritrovata serenità, seppur con tutte le difficoltà economiche del caso, e manufatti di altissima qualità, con un’idea dietro ogni pezzo.

Quello stesso spirito lo sto ritrovando fra le artigiane di Mamme al Lavoro, che oltre a farmi divertire come una matta a spulciare fra le loro cose mi fanno sentire una madre snaturata che fino ad oggi non è stata capace di andare oltre al bodino bianco e alla tastierina luci e suoni che, diciamolo, ha scassato! Riparerò.

Quindi la vostra affannosa ricerca è finalmente finita! Non dovrete pestarvi a sangue con qualche povera vecchia nonnina per Ciccio Brutto Magna Pizza o Super Bimbo Magic RuttinoLibero. Sono cose che ti segnano. Mio padre, a 77 anni, ancora mi rinfaccia di aver fatto passare un Natale di angoscia a tutta la famiglia – era il 1984 – a cercare la bambola Spazzolina (che camminava, era grande come te, ma bastava tirare un laccetto e la sua testa rotolava per terra con un effetto angoscia notevole per una bimba).

No, non ringraziatemi, ma mettetevi comodi: vi presento le artigiane perfette per i vostri regali da fare a bimbi di età compressa fra 0 e 36 mesi. Tà-dà!

DOLCI CREAZIONI ALE
https://www.facebook.com/DolciCreazionidiAle/

A casa mia lo standard natalizio era questo: almeno 2 alberi di Natale (quello grande in salotto e quello piccolo rosa in camera mia e di mio fratello. Chissà chi lo aveva voluto rosa, mah. Oltretutto addobbato con delle mele verde acqua glitterate…), il terzo solitamente era una povera pianta da appartamento che io addobbavo suo malgrado (ancora ho, in soffitta, tre scatoloni di addobbi inutilizzati), due presepi, quello grande e quello piccolo sotto l’albero, al quale a volte si aggiungeva un obbrobrio informe di pongo che io orgogliosamente plasmavo come regalo per tutta la famiglia. Potevo io non preoccuparmi dei vostri alberi di Natale? E qui arriva Alessia Pelli con le sue bellissime palline personalizzate (che vi tramanderete di generazione in generazione, come facciamo a casa mia): frasi, nomi, disegni… tutto quello che vi viene in mente o, meglio ancora, che viene in mente a lei come le meravigliose palline unicorno! Ma non solo, Dolci Creazioni realizza delle lampade personalizzate per la stanza dei bimbi o per accogliere gli amici a Natale. E, magia delle magie, le porticine degli elfi: sistematele in casa e raccontate ai vostri bimbi incantevoli storie di piccoli elfi, fatine e creature fantastiche… sarà un Natale indimenticabile!

Questo slideshow richiede JavaScript.

SENSORIALMENTE INFANZIA
https://www.facebook.com/sensorialmenteinfanzia

Mamme che ve state a impazzi’ nel reparto casalinghi nel tentativo di mettere insieme il famoso cestino dei tesori e poi comprate le mandoline che i bimbi ci si affettano le ditine, mollate tutto! Sensorialmente infanzia vi propone accessori e giochi in materiali naturali e personalizzabili, fra cui anche i famosi cestini di stampo montessioriano. Ma non solo: potrete acquistare la famosa torre di apprendimento con la quale i vostri bambini potranno partecipare alle attività domestiche. Inoltre sonagli (anche quello a due dischi, per la coordinazione dei piccolissimi), collane da allattamento coloratissime, con elementi a uncinetto, e legno e catenelle per il ciuccio il tutto, rigorosamente, personalizzabile.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

RICORDI CALDI
https://www.facebook.com/ricordicaldi

Ecco, questo mi ha fatto sentire particolarmente una mamma indegna! L’idea è semplice e geniale: calde copertine da carrozzina o da lettino realizzate mettendo insieme i bodini dei vostri bimbi quando erano appena nati. Assolutamente delizioso, un ricordo che rimarrà anche quando avranno 40 anni e ci copriranno i vostri nipotini.
Ora, perché mi ha fatto sentire una mamma indegna? Perché i bodini di Diana so’ tristissimi, perché la sua mamma – al secolo, io – è così vecchia che ancora non si è abituata a comprare online e quindi ancora acquista il bodino triste e tenerello e la sua copertina sembrerà una mappina per raccattare la polvere quando qui ho visto delle cose pazzesche (ma ci sta anche che la mano che le assembla ha gran gusto).
Mamme: se state messe come me, vi consiglio di barare e comprare ora dei bodini superifighi!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

HEIDI ART
https://www.facebook.com/heidi.art.5

Di Heidi Art abbiamo già visto delle cose splendide cucite ad hoc per i servizi fotografici. E quindi vi siete perse le cose bellissime che può fare anche per le cerimonie o per la vita di tutti i giorni per i vostri piccolissimi (ma anche per le mamme, vi consiglio caldamente di dare una sbirciata a tutta la gallery fotografica della sua pagina). La cosa che mi piace sono le linee asimmetriche, uno stile che non somiglia a niente altro e le t-shirt mamma-figlio che sono un’idea regalo davvero divertente- Heidi Art crea anche dei cestini deliziosi da regalare per un baby shower, con bodini e abitini con il nome.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

LA LUNA DI LANA
https://www.facebook.com/lalunadilanahandmadebysimo/

Con la lana c’ho un rapporto strano, che per lungo tempo è stato di amore non corrisposto: a casa mia tutte le donne sferruzzano e cuciono che è un piacere. Io ho alle spalle tre tentativi falliti di sciarpe: circa 20 linee di maglia per 3 buchi. Mia madre mi faceva dei vestitini deliziosi – ancora ne ricordo uno lilla con i bottoni a forma di tartaruga – ma poi sotto ti mettevano una tuta ignifuga perché la lana anni 70/80 ti creava quell’effetto orticaria tanto caruccio che da novembre a marzo la metà dei bambini in classe si grattava il collo al ritmo di “ahia… pizzica… ahia… prude!” Ora la lana non solo non è più fastidiosa, ma può essere anche divertentissima come dimostrano le esilaranti creazioni di La Luna di Lana! Snoopy, i Superpigiamini, Draghetti e mostri vari, passando anche per romanticissimi completi da bimba (sulle infradito, giuro, sono morta) e bimbo che tutti vi invidieranno!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

BRICIOLE DI LEGNO
https://www.facebook.com/bricioledilegno

Secondo me io ho aperto questo blog per dare sfogo ai miei traumi infantili (e c’è da dire che io ho avuto pure un’infanzia molto bella, ma sempre gli anni 80 erano). Quando i miei giravano a caccia della nostra prima casa io avevo 7 anni e avevo deciso che l’unico requisito valido per la casa dei miei sogni era il camino: credo di averci provato per due anni buoni a convincere i miei che bastava fare un buco nel muro e cacciarci dentro della legna perché loro – gente priva di fantasia! – la casa alla fine l’avevano presa senza camino! Ma ecco qui, materializzarsi davanti ai miei occhi di webmamma, un camino decorativo delizioso, che potrai portare in qualunque casa tu andrai (anche al mare ad agosto, tiè!). Ma non solo: Briciole di legno si diletta con ogni tipo di scritta per la stanza o per l’allestimento di una festa, con decorazioni a tema e perfino la slitta di Babbo Natale!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

FATTO A MANO CON IL CUORE
https://www.facebook.com/FATTOAMANO.conilcuore.creando/

Altra lana perché, si capisce, devo smaltire un trauma durato 2 anni di materna e 5 di elementari. Qui pure le ragazze di Fatto a mano con il cuore si sbizzarriscono in splendidi coordinati, anche fasce uguali per mamma e bimba, che dal prurito negli anni 80 mi sarei ridotta come Sinead O’Connor. Invece ora le fasce non prudono e le possono portare anche bimbe piccolissime, con la fascia scalda collo coordinata – comodissima per i bambini piccoli, che a tentar di metterle una sciarpa lunga Diana la concio come la mummia di Tutankhamon – e perfino manicotti, fiocchetto, gonnelline e scarpe in tinta. Una chicca? Le cuffiette di stoffa di ispirazione vintage che faranno di voi la coppia mamma-bambina più alla moda di questo Natale.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

LA SODI CAKE DESIGN
https://www.facebook.com/lasodicakedesign/

Anche lei non è la prima volta che la vediamo: è la nostra creativa compulsiva! Se nello scorso articolo abbiamo parlato di lei a proposito, soprattutto, dei suoi deliziosi manufatti per i lettini e l’allestimento dei baby shower, qui ci spostiamo sui giochi per i più piccoli (oltre a deliziose fasce, con borsetta coordinata, per le bambine). In particolare la Sodi realizza dei divertentissimi quiet book con una infinità varietà di giochi da fare: dalla fattoria, alla sfoglia da stendere, dai panni da stendere al sole alle immersioni di un simpatico sub fra i pesciolini degli abissi, dal gattino da mettere a nanna a tanti altri coloratissimi animaletti con cui giocare (vi consiglio di sfogliare la gallery della sua pagina).

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

MUM IN LOVE – Nicole Rivellino
https://www.facebook.com/mumnicoinlove/

E ancora ritorna un altro mio antico amore, Mum in love di Nicole Rivellino! Anche qui troviamo fra i giochi i quietbook e, io ci sono affezionatissima, gli animali di stoffa tutti da smontare e rimontare (ripeto di nuovo che il bassotto nelle foto è il nostro Tappo! Diana si diverte a nascondere i pezzi ovunque, poi ti guarda e sghignazza “Tanto non scoprirai mai, mamma, dove l’ho messo!” Nooooo, assolutamente!). I pezzi si collegano fra di loro con laccetti, bottoni e chiusure di diverso tipo in modo da far esercitare la manualità del bambino. Mum in love propone anche maschere di tutti i tipi (qui non l’ho messa ma da Rosso Ciliegia in Via di San Giovanni in Laterano c’era una gigantesca coda da dinosauro da allacciare in vita… una roba di una bellezza mai vista!), abbigliamento rigorosamente fatto a mano pezzo per pezzo (sto aspettando che arrivi la nuova serie di giacconi caldi e colorati) e cappellini caldi per i vostri draghetti (utilissimi perché tengono caldo anche il collo).

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...