Perché la musica con i piccolissimi – Un laboratorio

Da folle amante della musica e ex quasi musicista (fallita), mi sono spesso chiesta quanto sia utile e proficuo far ascoltare la musica ai piccolissimi. Io ho iniziato col pancione: Diana, che pareva uno sbattitore impazzito e io in procinto di partorire Alien, si calmava subito con la Berceuse di Chopin. Poi arrivano i papà e sparano i Pantera a palla con Five minutes alone e allora il piccolo feto galleggiante comincia già ad avere una certa confusione in testa. Diana ha mostrato fin da subito di divertirsi molto con i suoni: non mordicchiava le cose, lei le sbatteva una contro l’altra. Se sente una musica di qualunque tipo lei balla, fin da quando aveva 6 mesi (a volte anche dei jingle orrendi, dandomi un gran dolore).

Sì, ok: c’è una letteratura intera in merito alle capacità di ascolto del feto prima, del neonato poi. Dei benefici e del presunto sviluppo di una certa predisposizione alla musica (vorreste tutti piccoli Mozart, eh?). Ma io vorrei parlare con qualcuno che mi spieghi bene il come, il perché, il quando, cosa e quanto (e quante ne vuoi!). E soprattutto che effetti ha questo ascolto nello sviluppo del bambino e nella vita di tutti i giorni.

ZAP! Desiderio esaudito!

Lunedì 16-23-30 ottobre 2017, presso l’associazione culturale L’Albero della Vita in via Alberto Da Giussano 62 (Pigneto), La Dottoressa Giusi Di Prenda, psicologa  psicoterapeuta, terrà un “Laboratorio Suoni e Musica”, 3 incontri sull’importanza della musica e la conoscenza dei primi suoni per favorire lo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali del bambino. Dalle 18.00 alle 19.00, orario perfetto per le mamme che lavorano, per bambini da 0 a 18 mesi.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 320.9796128

lab_suoniemusica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...